martes, 30 de marzo de 2010

Gian Mario Spacca: Nuovo Governatore delle Marche

In questo appuntamento elettorale si è registrata la più bassa affluenza nel dopoguerra: 64,2% contro il 72% di cinque anni fa. Il governatore uscente Gian Mario Spacca, espressione di una coalizione di centrosinistra allargata, si conferma nell´incarico battendo Erminio Marinelli sostenuto dal Pdl , Lega Nord e Destra. Spacca arriva al 53,2% ( nel 2005 57,7%) mentre Marinelli non supera il 39,7%.( Massi nel 2005 38,6%)
Nella nuova giunta regionale ci sarà un mix di competenze e rappresentanza del territorio, con assessori interni ed esterni al consiglio regionale.Lo ha annunciato il riconfermato presidente Gian Mario Spacca.Unico nome certo è l’assessore al bilancio Pietro Marcolini, un maceratese.Probabile un rafforzamento della presenza femminile.Ci sara’ anche un assessorato alla famiglia, previsto dal programma firmato da Pd-Idv-Udc e altri alleati.Non sicura invece la riproposizione di un assessorato per il Piceno, area a forte crisi industriale, alla quale verrà comunque riservata “un’attenzione particolare”.Energie rinnovabili, green economy, cultura-ambiente -turismo come motore di sviluppo, agricoltura e tipicita’, crescita qualitativa della sanita’ le linee forti dell’azione di governo.Il governatore ha teso una mano al suo principale avversario, Erminio Marinelli, che vorrebbe vedere “ambasciatore delle Marche presso il Governo”. “E’ stato molto gentile – ha detto Spacca nella conferenza stampa di oggi -, gli ho detto che prosegue il dialogo con il Governo per i temi che ci interessano (logistica e infrastrutture)”.
Sul fronte del dialogo, il governatore ha annunciato che cercherà di ricostruire sotto il profilo istrituzionale il rapporto con la sinistra radicale.
Questa la composizione definitiva del nuovo Consiglio Regionale Marche
GIAN MARIO SPACCA Presidente della Giunta Regionale
MARCO LUCHETTI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA

FABIO BADIALI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA

GIANLUCA BUSILACCHI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA

ENZO GIANCARLI PARTITO DEMOCRATICO ANCONA

ALMERINO MEZZOLANI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO

VITTORIANO SOLAZZI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO

MIRCO RICCI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO

GINO TRAVERSINI PARTITO DEMOCRATICO PESARO E URBINO

SARA GIANNINI PARTITO DEMOCRATICO MACERATA

FRANCESCO COMI PARTITO DEMOCRATICO MACERATA

ANGELO SCIAPICHETTI PARTITO DEMOCRATICO MACERATA

ANTONIO CANZIAN PARTITO DEMOCRATICO ASCOLI PICENO

PAOLO PERAZZOLI PARTITO DEMOCRATICO ASCOLI PICENO

PAOLO PETRINI PARTITO DEMOCRATICO FERMO

ROSALBA ORTENZI PARTITO DEMOCRATICO FERMO

PAOLO EUSEBI ITALIA DEI VALORI ANCONA

LUCA ACACIA SCARPETTI ITALIA DEI VALORI PESARO E URBINO

PAOLA GIORGI ITALIA DEI VALORI MACERATA

MORENO PIERONI ALLEANZA RIFORMISTA ANCONA

LUCA MARCONI UNIONE DI CENTRO MACERATA

SANDRO DONATI ITALIA DEI VALORI ASCOLI PICENO

DINO LATINI ALLEANZA PER L’ITALIA ANCONA

VALERIANO CAMELA UNIONE DI CENTRO ASCOLI PICENO

MAURA MALASPINA DETTA ANTONELLA UNIONE DI CENTRO FERMO

ADRIANO CARDOGNA VERDI ANCONA

ERMINIO MARINELLI Candidato coalizione seconda classificata

GIACOMO BUGARO IL POPOLO DELLA LIBERTA’ ANCONA

DANIELE SILVETTI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ ANCONA

GIOVANNI ZINNI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ ANCONA

MIRCO CARLONI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ PESARO E URBINO

ELISABETTA FOSCHI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ PESARO E URBINO

GIANCARLO D’ANNA IL POPOLO DELLA LIBERTA’ PESARO E URBINO

FRANCESCO MASSI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ MACERATA

FRANCESCO ACQUAROLI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ MACERATA

GIULIO NATALI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ ASCOLI PICENO

UMBERTO TRENTA IL POPOLO DELLA LIBERTA’ ASCOLI PICENO

FRANCA ROMAGNOLI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ FERMO

GRAZIELLA CIRIACI IL POPOLO DELLA LIBERTA’ FERMO

ROBERTO ZAFFINI DETTO ZAFFO LEGA NORD PESARO E URBINO

ENZO MARANGONI LEGA NORD MACERATA

RAFFAELE BUCCIARELLI RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI ANCONA

MASSIMO BINCI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ ANCONA
Fuente:CM. CdS

FRANCESCO BARTOLUCCI RENDE -ANCORA UNA VOLTA- FELICI I BAMBINI PESARESI

Le “Foglie d’oro” è una libreria per bambini del centro storico di Pesaro, la cui titolare Stefania Lanari si distingue per la sua sensibilità e per le innumerevoli iniziative volte ad interessare ed avvicinare i suoi giovanissimi utenti ...al mondo fantastico dei libri. Caratteristica del negozio era un grande Pinocchio (un metro e venti di altezza) che da oltre 10 anni accoglieva bambini e genitori all’ingresso della libreria. Purtroppo durante il periodo di Carnevale, con grande disappunto dei bambini, il Pinocchio è stato rubato. E purtroppo a nulla sono valsi gli appelli della signora Stefania per riavere indietro il suo burattino di legno. A questo punto entra in gioco Francesco Bartolucci, imprenditore di Belvedere Fogliense ma soprattutto falegname ed abile intagliatore che ha legato la sua azienda, ed il suo meritato successo, proprio alla creatura di Collodi. Tanto per citare un paio di episodi è lo stesso Francesco che ha realizzato il Pinocchio della serie di Rai 1; nel suo negozio di Roma figlie e suocera del Presidente Obama hanno potuto ammirare la magia del pezzo di legno che diventa burattino. Mancava solamente un tramite che si è materializzato nella figura del Presidente di Confartigianato Learco Bastianelli che ha messo al corrente Bartolucci della disavventura occorsa alla libreria. Fatto sta che Francesco ha deciso di realizzare e di donare alla libreria un burattino in legno della stessa taglia, vestito e confezionato di tutto punto, ovviamente sempre sotto l’occhio vigile del Presidente Bastianelli. “Sono veramente felice - ha detto Stefania Lanari – e ringrazio di cuore per la sensibilità dimostrata. Molti bambini, successivamente al furto del nostro Pinocchio, ci avevano telefonato dispiaciuti, ed ora potranno incontrare il nuovo burattino di legno nei locali della libreria”.
“Io e mia moglie Maria Grazia – ha evidenziato Bartolucci – abbiamo aderito con entusiasmo all’invito della Confartigianto perché anche noi, come le Foglie d’Oro, ci rivolgiamo ai bambini. Pinocchio è il simbolo della nostra azienda e per noi è un grande piacere anche ospitare i ragazzi delle scuole che numerosi vengono a visitare la bottega di Belvedere Fogliense per assistere dal vivo all’intaglio dei burattini di legno”. «Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi» commenterebbe uno come Antoine de Saint Exupery che di queste cose se ne intende.

Gran Galà Premio "Lorenzo Lotto"


Il giorno 24 Aprile 2010 alle ore 17:30, presso i locali della Taverna Bonafede di Monte San Giusto , in via Bonafede, avrà luogo l'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea"Gran Galà" di tutte le opere premiate dal 1998 al 2005 del Concorso Internazionale di Pittura Contemporanea città di Monte San Giusto Premio "L. Lotto".
La mostra rimarrà aperta il giorno 24 Aprile 2010 dalle ore 17:30 alle ore 21:00, ed il giorno 25 Aprile 2010 dalle ore 09:30 alle ore 20:00.

jueves, 25 de marzo de 2010

Pasqua nelle Marche : Le migliori rappresentazioni della Passione di Cristo nelle Marche.

Le Marche onorano la Santa Pasqua con diverse manifestazioni religiose che si propongono, in maniere e forme differenti, in tutte le province.Il miracolo della Morte e Resurrezione di Cristo viene portato in scena da centinaia di fedeli in tutta la regione che rinnovano una tradizione più forte del tempo.Tra le rievocazioni più suggestive del Venerdì santo, nelle quali la Passione di Cristo viene rappresentata con dovizia di particolari e una forte carica emotiva, segnaliamo la Passio di Serravalle di Carda (PU), la Morte del Giusto di Loreto (AN), la Passione di Bura di Tolentino, Le Madonnelle di Acquasanta Terme (AP), la Passione di Cristo di Falerone (27/03/2010) (FM) la Via Crucis di Piobbico (30/03/2010) (PU) e la Passione e Morte di Gesù, Jesi (AN).Una menzione a parte merita la Turba che ha fatto entrare Cantiano tra gli undici paesi italiani di Europassione, l'Associazione Europea che certifica le più prestigiose Sacre Rappresentazioni. Numerose anche la Processioni che assumono forme e caratteristiche diverse in tante città marchigiane, ma sono accomunate dalla stessa struggente carica emotiva, intorno alla quale la cittadinanza si raccoglie in un riflessivo silenzio.A Porto Recanati il Venerdì Santo viene celebrato con la “Bara de’ Notte”, una processione nella quale i portorecanatesi sostengono una croce di legno, seguiti dalle donne che intonano i canti tradizionali.A Cagli e a Offida, la Settimana Santa ha il suo culmine con la processione penitenziale del Cristo Morto nella quale 400 confratelli incappucciati e scalzi in preghiera, o in muta partecipazione, danno vita all'impressionante corteo religioso che precede il carro del Cristo morto. Un ricco calendario liturgico, quindi, con diverse manifestazioni dislocate nel territorio in grado di ravvivare la memoria, stimolare la riflessione e rinnovare una fede profondamente radicata nel cuore delle Marche.

F: ByMarche

lunes, 22 de marzo de 2010

BORSE DI STUDIO

Il Governo italiano offre borse di studio a cittadini stranieri e a cittadini italiani residenti all'estero per studi o ricerche presso università e istituzioni statali o legalmente riconosciute (iscrizioni universitarie, specializzazioni, master, corsi di lingua e cultura italiana per docenti di italiano, ecc.). La borsa di studio comprende:
Mensilità tra i 700 e i 775.00 euro
Volo Buenos Aires-Roma e ritorno
Assicurazione medicaRequisiti per l'accesso:
Cittadinanza straniera o cittadinanza italiana con residenza all’estero
Titolo di studio previsto per l’accesso al corso di studio prescelto
Buona conoscenza della lingua italiana (prova orale obbligatoria di valutazione della conoscenza della lingua)
Età massima 35 anni (eccetto professori di lingua italiana) Scadenza per la trasmissione del formulario online: 31 marzo 2010
Scadenza per la trasmissione del formulario online e della documentazione cartacea richiesta dal bando all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires:12 aprile 2010
La prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana avrà luogo nella sede del Consolato Generale d’Italia il giorno 18 marzo 2010 alle ore 17.00.Ne sono esentati:
Diplomati delle scuole bilingue riconosciute dal Governo italiano
Possessori dei titoli C.I.L.S.2, C.E.L.I.3 e P.L.I.D.A. B2
Professori e traduttori d’italiano
Coloro che al momento della richiesta della borsa di studio, si trovino già iscritti e/o frequentino il corso post-laurea scelto in Italia
Chi abbia sostenuto la prova di lingua nell’anno 2009

Bando completo:
www.iicbuenosaires.esteri.it

domingo, 21 de marzo de 2010

AI MARGINI DELLA STORIA

Ai margini della storia. Percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di Macerata. A cura di Annalisa Cegna .
Inaugura la collana di Storia delle donne nelle Marche in età contemporanea, il cui scopo è di mettere al centro dell’indagine e della riflessione le donne della regione e la loro storia muovendo dai problemi che le contingenze politiche e sociali del tempo presente pongono.Il primo volume propone dodici saggi che seguono altrettanti itinerari individuali o comuni di donne maceratesi, a conclusione dei quali si è posta un’appendice che offre degli approfondimenti sui toponimi femminili del territorio. Si è disegnato un itinerario che, senza avere la pretesa di offrire una rassegna esaustiva su una tematica tanto vasta quanto polivalente, rende disponibili una serie di analisi critiche, diverse non solo per i contenuti ma anche per approcci disciplinari.Contributi di: Silvia Casilio, Annalisa Cegna, Gherardo Giglioni, Loredana Guerrieri, Sara Lorenzetti, Paola Magnarelli, Stefania Cinzia Maroni, Natascia Mattucci, Laura Mocchegiani, Stefania Monteverde, Oriana Nabissi, Augusta Palombarini, Maila Pentucci, Ivana Rinaldi, Claudia Santoni.
Domenica 21 marzo 2010 a las 22:00 Macerata

jueves, 18 de marzo de 2010

Ricette di Pasqua: Pizza al formaggio

Ricetta di Fabio Galeazzi (Marchenet)
INGREDIENTI
Farina gr. 600
Uova 8
Latte (o acqua 36°C se si vuole il composto meno grasso e più leggero) gr. 50
Olio d'oliva extravergine gr. 50
Sale marino fino gr. 10
Pepe macinato gr. 8
Pecorino romano (grattugiato) gr. 150
Parmigiano (grattugiato) gr. 150
Pecorino fresco a cubetti (taglio a macedonia 2cm x 2cm) gr. 350
Lievito di birra gr. 50 o 1 bustina

UTENSILI: Tavola di legno (o impastatrice o mixer o frullatore) - 1 telo di cotone pulito - 1 bacinella d'acciaio - Tagliere - Coltello - Cucchiaio di legno - Grattugia - 2 vasi di coccio idonei alla cottura delle pizze (in mancanza, stampi in alluminio) - 1 griglia d'acciaio - 1 pennello per alimenti

PREPARAZIONE
1- Fare la 'biga' con 50 gr. di farina, il latte ed il lievito di birra; far lievitare per 3 o 4 ore circa;
2 - Mescolare brevemente in un recipiente d'acciaio, con un mixer, nell'ordine: 6 uova, il sale, il pepe e la farina, aggiungere la biga, l'olio e i formaggi grattugiati amalgamandoli (nella maniera tradizionale l'impasto viene lavorato a mano come la pasta all'uovo);
3 - Pennellare con il burro fuso gli stampi;
4 - riempire i vasi a metà con il composto (cresceranno del doppio) far lievitare almeno 40 minuti coperti con un telo;
5 - Infilare con delicatezza i cubetti di formaggio fresco all'interno dell'impasto;
6 - Coprire con il telo e lasciarlo lievitare per 20 minuti circa;
7 - Battere 2 tuorli in un piatto concavo e spennellare la superficie delle torte;
8 - Infornare a 160°C per 30-40 minuti circa;
9 - Fare la prova dello spiedino di legno, e se sono pronte capovolgere su di una gratella e lasciare raffreddare in forno spento;
10 - Rigirare e servire su un centrino a pizzo con la classica forma a fungo.
ByMarche