domingo, 29 de agosto de 2010

Civitanova Alta: successo alla prima tappa di Vita Vita – Festival di Arte Vivente




Civitanova Alta risponde con forza al primo appuntamento di Vita Vita, il Festival Internazionale di Arte Vivente, ideato e diretto da Sergio Carlacchiani. Migliaia di persone sono arrivate a Civitanova Marche Alta, fin dal tardo pomeriggio, per gustare le numerose perfomance in programma.

“I parcheggi previsti sono stati riempiti poco dopo le 21 – ha affermato Alfredo Di Lupidio, direttore dell’azienda speciale dei Teatri di Civitanova – ed è stato necessario dirottare le auto verso la zona industriale, garantendo il servizio navetta”. Più persone del previsto per la prima data del Festival di Arte Vivente, ma macchina organizzativa perfetta.

“Quando ti devi occupare della logistica di tanti eventi – ha proseguito Di Lupidio – devi garantire il coordinamento tra i tecnici e le esibizioni degli artisti e, al tempo stesso, devi risolvere alcune urgenze, che non mancano mai. Il flusso delle persone è stato incredibile, superiore a quello degli altri anni”.

Strade e locali pieni hanno dato l’idea del successo della manifestazione. Pubblico delle grandi occasioni al Chiostro di Sant’Agostino per ascoltare lo SchubertTrio, il concerto curato dall’associazione Conti e dal M° Bruno Bizzarri, e le coinvolgenti note dei due fuoriclasse del jazz Javier Girotto e Gianni Iorio.

Tutto esaurito anche al teatro Annibal Caro per le 4 soprano “Div4s” e in piazza per il grande concerto del gruppo La Macina, guidato da Gastone Pietrucci, che ha concluso con questa data il Monsano Folk Festival, per la prima volta in un comune del maceratese.

Vita Vita

Tra le proposte culturali della serata sono state molto gradite dal pubblico anche le avventure di Ulisse in versione dantesca, lo spettacolo di teatro e danza della civitanovese Alessandra Fel, al suo ritorno in Italia dopo nove anni, e l’intrattenimento per bambini.

Il momento più emozionante e poetico è stato quello con i Silence Teatro che, con la loro arte, hanno sorpreso tutti i presenti con un finale coinvolgente. Tra le novità assolute, la postazione Facebook, con un live blogging sulla pagina ufficiale del Festival Vita Vita che ha offerto la possibilità per il pubblico di poter condividere foto, video, pareri e commenti sulla manifestazione. Sabato 28 agosto, Vita Vita si sposta nella città portuale con nuovi appuntamenti.

“Dopo questa giornata, più intellettuale – ha dichiarato Sergio Carlacchiani -, la proposta culturale del 28 è in versione nazional-popolare, ma mai volgare o sciatta o tanto meno legata solo, ai soliti mercatini, al girovagare senza meta, alla cultura del frastuono e dello sballo”.

Tra gli oltre 50 eventi in programma, da non perdere: Antonello Salis e Fabrizio Bosso, la Tammurriatarock, la band folk-rock trascinata dal grande cantautore Enrico Capuano, il nuovo revival della Mabò Band ideato appositamente per Civitanova, due marching band (Fantomatik Orchestra e Mo’ Better Band), il circo Takimiri e la Compagnia dei Folli, che promette un finale veramente ad effetto.
F:LPweb

sábado, 28 de agosto de 2010

Al via il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo

Ai blocchi di partenza il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo 2010, che vede impegnati dal 28 agosto al 5 settembre moltissimi artisti provenienti da 15 nazioni diverse del bacino Adriatico Mediterraneo con concerti, eventi teatrali, esposizioni, incontri e cinema. Spettacoli ed intrattenimento, ma anche occasioni di approfondimento e conoscenza per riflettere su alcune tra le principali questioni del mondo contemporaneo: il rapporto tra culture diverse, l’inclusione sociale, i diritti civili, la globalizzazione, l’allargamento dell’Europa a Est.
Il ricco programma prevede circa 80 appuntamenti, tra cui produzioni del festival ed eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città di Ancona. Un’iniziativa straordinaria, giunta alla sua quarta edizione, a cui partecipano le Istituzioni Culturali più rappresentative del nostro territorio, che ha l’ambizione di coniugare una proposta culturale di qualità con una dimensione popolare e facilmente fruibile da un ampio numero di spettatori (l’ultima edizione del Festival ha registrato più di 40.000 presenze con un pubblico eterogeneo).
Si parte sabato 28 agosto alle ore 18.30 con l’inaugurazione del Festival nella suggestiva sede del Segretariato Iniziativa Adriatico Ionico (Rocca della Cittadella) alla presenza delle autorità e degli enti promotori che consegneranno a Padre Armando Pierucci, direttore del conservatorio di musica Magnificat, il Premio Adriatico Mediterraneo 2010.
Musicista virtuoso e compositore di grande talento, padre Armando Pierucci è nato a Maiolati Spontini nel 1935. Dal 1988 risiede ed opera a Gerusalemme, in seno alla Custodia di Terra Santa, dove si prodiga per il superamento delle barriere fra ebrei e palestinesi. Nel 1995 fonda l’Istituto Magnificat a Gerusalemme, una scuola di musica che, oltre ad essere un luogo di preparazione professionale di alta qualificazione in campo concertistico e didattico, è anche un luogo di dialogo, di pacifica convivenza e di promozione umana e sociale. L'Istituto Magnificat è infatti aperto ad insegnanti, studenti, personale ausiliare e fruitori musicali senza discriminazione di lingua, paese, razza o religione. L’opera di convivenza, tolleranza, rispetto e condivisione portata avanti da padre Armando è riconosciuta da tutti, tanto più in una terra martoriata dall’odio e dalle divisioni etniche e religiose.
Alle ore 20 presso gli spazi esposizioni 0/0 della Mole Vanvitelliana, saranno inaugurate 5 mostre, visitabili per tutta la durata del festival: percorsi espositivi dedicati ai documenti e alle immagini di altrettanti reportage, testimonianze visive di realtà
molto diverse dalla nostra, seppur non così lontane geograficamente.
- Gente di Istanbul di Matteo Tacconi: mercanti, pescatori, fedeli, rigattieri, pendolari, gente che nella strada ha la propria
dimora.
- Mediterraneo, 2000 anni dopo, Viaggio intorno al Mare Nostrum di Alessandro Bonci: la mostra documenta cinque mesi di
viaggio nelle più importanti isole e città del mare Mediterraneo, per conoscerne gli abitanti che lo popolano e documentare i
volti e i diversi modi di vivere e di lavorare.
- Tra miseria e splendore - Esperienze da un workshop nel campo Rom di Tirana: con la collaborazione della Comunità di
Capodarco, il fotoreporter Giovanni Marozzini ha organizzato due workshop nel mese di agosto 2009 per documentare la vita
di un campo Rom alla periferia di Tirana. I risultati di questa singolare esperienza sono ora presentati ai visitatori di questa mostra. Le fotografie sono di Rosella Centanni, Luca Colagrossi, Francesca Degli Angeli, Maria Teresa Dell’Aquila,
Anna Maria Di Sebastiano, Eleonora Donno, Orjalda Fili, Davide Grossi, Giulia Magnani, Gisella Molino, Sara Munari, Carlo Reviglio, Gian Carlo Rupolo, Elvin Shytaj, a cura di Rosella Centenni. Si ringrazia FIAF Torino.
- Storia e identità del popolo albanese: la mostra è frutto del lungo impegno della Associazione Nazionale Oltre la Frontiera Onlus di Ancona in favore degli immigrati e della loro integrazione nel territori. Un lungo lavoro di ricerca che ha consentito di raccogliere significative documentazioni dei tanti collegamenti tra la storia del popolo albanese e quella della nostra regione. A cura di Claudio Omiccioli. Direttore scientifico Professor Robert Prendushi.
- Tramare e mara (aperta fino al 26 settembre)
Le mostre, ospitate presso gli Spazi Espositivi della Mole Vanvitelliana resteranno aperte fino al 5 settembre (ogni giorno dalle 17.00 alle 24.00).
- Alle ore 21.00 al Cortile della Mole Vanvitelliana si esibirà uno tra i più autorevoli interpreti della musica popolare italiana, Ambrogio Sparagna, accompagnato dalla sua Orchestra. Ospite speciale della serata Jazemin Sannino.
L’Orchestra, caratterizzata dalla presenza importante di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana, è finalizzata alla produzione di programmi originali dedicati sia ai repertori popolari regionali, sia alle forme e ai generi del folklore nazionale. L'organico, composto prevalentemente da giovani musicisti provenienti da varie regioni, prevede una trentina di elementi tra cantanti e strumentisti, scelti nel panorama della musica popolare italiana. Gli strumenti sono molteplici, dalla chitarra battente alla ghironda, dal mandolino alla zampogna, dal contrabbasso ai tamburelli. Per ciascuna produzione originale è prevista la partecipazione di ospiti, sia essi "alberi di canto", cioè musicisti della tradizione popolare vivente, sia artisti nazionali ed internazionali. Ad Ancona l'Orchestra arriverà assieme a Jazemin Sannino, cantante italo-turca nota per aver inciso la colonna sonora del film Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek.
- Alle ore 23.00 la serata continua alla Pinacoteca, dove Floraleda Sacchi e Monica Sanchez si esibiranno nel recital di arpa e nacchere Harp Dances. Definita da molti critici “artista di eccezionale talento”, Floraleda Sacchi ha inciso nella sua carriera oltre una decina di CD (Decca, Philips, Tactus, Aulia, Stradivarius, CNI, Adnarim...) che rivelano la sua versatilità: dalle riscoperte di autori classici (quali Krumpholtz o Sophia Corri) alla musica contemporanea con incursioni anche nel pop.Dal 2008 è l’unica arpista al mondo ad incidere per DECCA (Universal Music), che ha pubblicato Minimal Harp, un progetto per arpa sola definito “affascinate” da molti giornali, che include otto prime registrazioni mondiali.

Alle ore 23.30 ancora musica con le Frontiere Mobili della Banda Olifante, in Piazza della Repubblica.
Composta da un ampio organico di fiati e percussioni, la Banda Olifante propone un repertorio influenzato dalla tradizione bandistica popolare, attento alla sperimentazione di suoni che spaziano dall’improvvisazione alla scrittura colta occidentale, dal klezmer all’afrofunk. Un'autentica brass band "di frontiera" che esprime un caldo omaggio all'universo degli ottoni; un tributo alla musica da banda caratterizzato da intricate ma sempre trasparenti polifonie, articolate attraverso trascinanti contrattempi di collocazione transnazionale. Le composizioni sono in parte originali, in parte tratte dagli ambiti del jazz e della world music.
La Confcommercio in occasione del festival lancia l'iniziativa Menù mediterranei, una serie di menù con prodotti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo a cui hanno aderito molti ristoranti della città per i due weekend del festival (per informazioni dal lunedì al venerdì 071/ 22 91 519)
Adriatico Mediterraneo è promosso da Regione Marche, Comune di Ancona, Provincia di Ancona, con il sostegno della Camera di Commercio di Ancona.
Il Festival è un progetto a cura dell’Associazione A.M Adriatico Mediterraneo con il coinvolgimento di FORM-Orchestra Filarmonica delle Marche, Teatro Stabile delle Marche, Fondazione Teatro delle Muse, Sferisterio Opera Festival, Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B.Pergolesi”, MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee, Teatro del Canguro, Comunità Ebraica di Ancona, CVM-Comunità Volontari per il Mondo.
Hanno dato il patrocinio: Ministero degli Affari Esteri, Segretariato dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, UniAdrion- Università Politecnica delle Marche.

Si ringrazia per la collaborazione l’Autorità Portuale di Ancona.
www.adriaticomediterraneo.eu
Fuente: VA.it

lunes, 16 de agosto de 2010

XXXIX Sagra del Vino Cotto (Loro Piceno)

Giovedi 19 Agosto


...Piazzale G. Leopardi ore 21.30
# Divieto di Sosta, spettacolo musicale e animazione

Parco Girone ore 21.30
# Le trame di Rino, tributo a Rino Gaetano


Piazza Matteotti ore 21.00
# Gara di Briscola sotto le Stelle


Piazzetta Aurelia ore 21.30
# Simone e Daiana, spettacolo musicale e animazione


Chiostro San Francesco ore 22.00
# Convegno Alcool - maneggiare con cautela bere poco e bene, evitare i rischi dell'abuso. Interverranno Dottor Giuli della ASUR di Macerata e un delegato AIS delle Marche a cura dell’associazione produttori vino cotto



Venerdi 20 Agosto


# ore 20.00: XXIV Marcialonga Lorese in Notturna

Piazzale G. Leopardi ore 21.30
# Show di MT Live, Dagli anni '60 ad oggi: 40 trasformazioni per 40 anni di musica


Parco Girone ore 21.30
# Gruppo musicale Rocko and The Rolls


Piazza Matteotti ore 21.30
# Commedia brillante de Gli amici del teatro…seniores di Loro Piceno dal titolo: Lu postarellu su la cumune


Piazzetta Aurelia ore 21.30
# Giorgio Guardati, live music


# Chiostro San Francesco ore 22.00 Concerto classico brillante Note stellate e calici dolci del Duo Carlo Rea e Claudio Cavalletti - Violino e Viola - a cura dell’associazione produttori vino cotto


Sabato 21 Agosto


Pantanaccio ore 16.30
# Animazione bambini con LUDOBUS


Per le vie del paese
# dalle ore 18.00: Mercatino di artigianato e prodotti tipici
# dalle ore 19.30: spettacoli con giocolieri, mangiafuoco, prestigiatori


Piazzale G. Leopardi
# ore 21.30: Spettacolo musicale, danza e animazione “un mondo in Piazza” della palestra Performance di Loro Piceno in collaborazione con club Cube Libre e il gruppo percussioni Mao Branca
# ore 23.45: Spettacolo Pirotecnico in Musica fronte castello della ditta S. Chiara di Castorano (AP)
# continua… lo spettacolo “un mondo in Piazza”


Parco Girone ore 21.30
# Gruppo musica e spettacolo Peperoncino Power Rock


Piazza Matteotti ore 19.30
# Esibizione gruppo itinerante I Matti de Montecò


Piazzetta Aurelia ore 21.00
# Giordano, spettacolo musicale e animazione


# Chiostro San Francesco ore 22.00 Performance poesia e vino cotto poesie scritte da poeti loresi recitate e proiezioni di vecchie foto di Loro Piceno a cura dell’associazione produttori vino cotto



Domenica 22 Agosto


Per le vie del paese
# dalle ore 18.00: Mercatino di artigianato e prodotti tipici

Piazzale G. Mori (zona sotto Girone)
# dalle ore 10.00: sulle tracce del vino 3° Raduno motori d’epoca Tuning Show con Auto, Ape, Scooter
Piazzale G. Leopardi
# ore 16.30: 3° palio del vino cotto con giochi popolari
# ore 21.30: Gruppo musicale Vasco Real Tribute Tributo a Vasco Rossi con Cucchia al Sax

Parco Girone
# ore 21,30 Gruppo musicale Mecò e il Clan dei Belli Dentro
# ore 23.45 Eccezionale Spettacolo Pirotecnico
della ditta S. Chiara di Castorano (AP)
# continua… con Gruppo musicale Mecò e il Clan dei Belli Dentro

Piazza Matteotti ore 21.00
# Spettacolo di giocoleria

Piazzetta Aurelia ore 21.00
# Piano Bar


# Chiostro San Francesco ore 22.00 degustazione vino cotto di vari produttori a cura dell’associazione produttori vino cotto



Ogni Giorno


# Cantine aperte per le vie del paese con esposizione prodotti artigianali locali e assaggi di vino cotto

Stand gastronomici
# Piazzale G. Leopardi : Pizza e Vino Cotto
# Parco Girone : La Brace e Vino Cotto
# Piazzetta Aurelia : Piatti Tipici e Vino Cotto
# Piazza San Francesco : Birra e wurstel dall’Austria

Eventi culturali
# Torre Civica : mostra di pittura del M° Carlo Grechi
# Museo Vino Cotto: IV Edizione Mostra etichette vino cotto a cura di Carl Gustav Irwin
# Sala Consiliare :c'era una volta... mostra di abiti da sposa a cura di Rita Zallocco
# Palazzo Cecchi: Mostra a cura del Laboratorio Ricicl’arte
# Chiostro S. Francesco : mostra laboratorio di opere di artiste macedoni
# Nel centro storico: mostre degli artisti: Dana Klein, Tamanti Sergio, Cimini Manuela e Veneziano Crisci

Saranno inoltre visitabili
# Il museo delle due guerre mondiali
# Il museo del Vino Cotto
# Il museo interattivo della tradizione locale
# Il museo della storia postale dei Monti Azzurri
# La cucina medioevale del Monastero di clausura

sábado, 14 de agosto de 2010

Ieri, oggi e domani: la corsa al Palio dell'Assunta in diretta su Radio Fermo Uno | Informazione.Tv - www.informazione.tv MediaComunicazioni Radio Fermo Uno Terra di Marca

Ieri, oggi e domani: la corsa al Palio dell'Assunta in diretta su Radio Fermo Uno Informazione.Tv - www.informazione.tv MediaComunicazioni Radio Fermo Uno Terra di Marca

ATTACCO A FINI. DA BERLUSCONI AI “BERLUSCONINI DI PROVINCIA”, LO STILE NON CAMBIA

Un articolo di Giulio Silenzi

Nonostante io la pensi diversamente da Fini, ritengo ignobile l’attacco che sta subendo. Un attacco mediatico e politico tipico dell’involuzione del confronto politico che negli ultimi anni sta trasformando la democrazia in Italia. Casini ha parlato di “squadrismo intimidatorio” nei confronti del Presidente della Camera. Come non essere d’accordo, quando l’uso della stampa, dei giornali di Berlusconi (Il Giornale) o filo berlusconiani (Libero) e della Tv, è ormai diventato strumento di “sterminio politico” delle persone che non si allineano o che osano fare delle critiche forti. Tanti gli esempi: il caso di Boffo, direttore dell’Avvenire, reo di criticare il premier sulla vicenda delle escort; il giudice Mesiano che per la sentenza Mondadori è stato messo alla berlina per il colore dei calzini; Veronica Lario, la telefonata Fassino- Consorte, i dossier su Caldoro ecc. ecc. Insomma l’avversario di turno va distrutto e Libero e il Giornale sono gli esecutori. Ritornando a Fini, devo dire che a me il suo intervento in otto punti sulla vicenda della casa monegasca, ha convinto. Infatti, non si parla di soldi pubblici né di corruzione né di vantaggi personali per Fini. In Italia, però, non basta più essere onesti. C’è una decadenza che fa dello scoop, del dossier, l’arma per vincere ogni resistenza e ecco allora che i garantisti si trasformano in persecutori. Così, si sta massacrando la democrazia per come l’abbiamo conosciuta finora. Colpire Fini, il Presidente della Camera, la terza carica dello Stato, per colpire tutti quelli che non si schierano con Silvio. Il messaggio è chiaro, si tratta di lotta senza esclusioni di colpi. Al centro come in periferia! Anche in provincia di Macerata lo stile non cambia. Certamente i mezzi e le possibilità non sono quelle di Berlusconi che non ha mai risolto il conflitto di interessi, ma il modo di agire è lo stesso. Mi è capitato recentemente di leggere la risposta che il centro destra di Civitanova ha dato al Presidente degli Albergatori, che pur essendo stato in passato, e forse lo è ancora, un simpatizzante berlusconiano, si era permesso di criticare pubblicamente insieme ai gruppi consiliari dell’opposizione di Civitanova, le scelte -a mio dire scellerate- della zona Ceccotti (parcheggi e cubature). Invece di entrare nel merito delle osservazioni è stata tirata fuori una vicenda che riguarda i parcheggi dell’Hotel del Presidente degli Albergatori: “tu ti permetti di criticarci? Noi ti attacchiamo sulle tue cose personali”. Insomma si è risposto nel classico stile berlusconiano, come spesso fanno i vari Marinelli, Brini e company che invece di entrare nel merito delle questioni e delle critiche che vengono argomentate, scelgono sempre l’attacco sul piano personale esprimendo giudizi personali. In questo modo si cerca di intimidire l’avversario; chi vorrebbe fare delle critiche, infatti, ci pensa dieci volte prima di farlo perché spesso, grazie anche ad una stampa a volte compiacente, ci si ritrova risucchiati in una polemica che cerca di delegittimarti, di infangarti, di distruggerti. E’ quello che a livello provinciale si è tentato di fare con esposti o cavalcando vicende, sulla scia di fatti di cronaca ( es. rifiuti e “Operazione Ragnatela” ) , facendo allusioni o lasciandosi andare in accuse infondate pur di generare dubbi e veleni nei confronti degli avversari politici. Così i “berlusconi di provincia” Capponi e soci, cercano di far tacere chi muove loro delle critiche o attenta ad un potere che vorrebbero consolidato e inattaccabile. Va detto però, che,viste le poche voci che si levano anche nel centro sinistra, un certo risultato forse lo stanno ottenendo…

F:civitlive