domingo, 12 de diciembre de 2010

Riconoscimento ad una "voce" della terra pesarese

Per la prima volta un’opera letteraria tutta pesarese (per autore e contenuto) è stata inserita nel catalogo della prestigiosa Biblioteca del “Centro Dantesco” di Ravenna.
Si tratta del libro “Dante e la provincia di Pesaro” del Dott. Otello Bussi, medico pesarese, studioso del nostro massimo poeta. Il saggio è un excursus nei territori della provincia pesarese in riferimento alle memorie storiche e poetiche dantesche.
Il “Centro Dantesco” di Ravenna, attiguo alla tomba del poeta, è tra i più importanti centri specialistici internazionali per quanto riguarda lo studio e la promozione culturale del sommo poeta.
Nella motivazione che accoglie il volume nella biblioteca specialistica, col numero di archivio 10458, viene riconosciuta “la pregevolezza della realizzazione tracciante un suggestivo percorso nei luoghi danteschi della provincia pesarese”.
Un riconoscimento ad un’ opera pesarese che ha voluto trasmettere l’amore per la nostra terra unitamente alla passione per la cultura dando nuovo impulso a occasioni di conoscenza del territorio e incentivazione promozionale.

F: ClubPP

Giovanni Allevi in concerto al Teatro delle Muse di Ancona

Domenica 3 aprile 2011 (ore 18) al Teatro delle Muse di Ancona salirà sul palco Giovanni Allevi, per la prima volta un concerto di piano solo, in cui suonerà, oltre ai suoi più grandi successi, i brani di “ALIEN“, l’ultimo disco di inediti (Bizart/Sony Music) uscito lo scorso 28 Settembre e attualmente al vertice delle classifiche di vendita.

Il concerto di Giovanni Allevi è realizzato dalla Comcerto in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona e con il patrocinio del Comune di Ancona Assessorato Cultura.

La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 a oggi). Dopo i due dischi di pianoforte solo “No concept” (2005 – disco d’oro e disco di platino), con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e “Joy” (2006), tre volte disco di platino, il pianista e compositore marchigiano ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica “Evolution” (2008 – disco d’oro e disco di platino). A completare queste pubblicazioni il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 “Allevilive” che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live “Joy tour 2007″ registrato all’Arena Sferisterio di Macerata. Già disco d’oro infine, è il CD/DVD del grande concerto all’Arena di Verona del 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra “Allevi & All Stars Orchestra – Arena di Verona”.
Allevi ha inoltre pubblicato due libri bestseller che hanno venduto oltre 100 mila copie: “La musica in testa” e “In viaggio con la strega”, entrambi editi da Rizzoli

F:LPW

viernes, 10 de diciembre de 2010

Giornata delle Marche 2010

Venerdì 10 dicembre si celebra la Giornata delle Marche, ed i festeggiamenti cominceranno alle 16 nel piazzale antistante il Teatro delle Muse di Ancona con il concerto bandistico. La cerimonia ufficiale all’interno del teatro prenderà invece il via alle 17. La vicepresidente del Consiglio regionale Paola Giorgi leggerà il Preambolo dello Statuto Regionale. Dopo la proiezione dello spot delle Marche con Dustin Hoffman attualmente in onda sulle principali emittenti televisive, entrerà in scena nelle vesti di conduttore della manifestazione, l’inviato del TG1 Duilio Giammaria che introdurrà i temi della Giornata delle Marche: il 400 anno della morte di Padre Matteo Ricci, il 300 anno dalla nascita di Gianbattista Pergolesi e i 40 anni della Regione Marche.

Seguirà il talk show: il giornalista Giammaria intervisterà il presidente della Regione Gian Mario Spacca. Quindi la consegna dei premi: il Picchio d’oro realizzato quest’anno dal celebre scultore Arnaldo Pomodoro e il Premio speciale del Presidente della Regione opera del Maestro Valeriano Trubbiani. La giornata si concluderà con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro Cheng Chau. Al piano ci sarà la solista Jin Ju.

Il programma traccia un percorso ideale che, dall’esecuzione del Pergolesi originale del Flaminio, giunge all’attualizzazione fatta dal compositore marchigiano Roberto Molinelli del finale della composizione più nota del maestro jesino, lo Stabat Mater. Al centro ed al termine di questo percorso, il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin e l’Inno delle Marche di Giovanni Allevi, in cui si realizza la sintesi artistica ed espressiva di interpreti che per la prima volta uniscono le loro sensibilità e la loro cultura musicale. Il programma generale della giornata prevede, inoltre, come evento collaterale la consegna in mattinata degli attestati dei Maestri del Lavoro.
F: LPW