Venerdì 10 dicembre si celebra la Giornata delle Marche, ed i festeggiamenti cominceranno alle 16 nel piazzale antistante il Teatro delle Muse di Ancona con il concerto bandistico. La cerimonia ufficiale all’interno del teatro prenderà invece il via alle 17. La vicepresidente del Consiglio regionale Paola Giorgi leggerà il Preambolo dello Statuto Regionale. Dopo la proiezione dello spot delle Marche con Dustin Hoffman attualmente in onda sulle principali emittenti televisive, entrerà in scena nelle vesti di conduttore della manifestazione, l’inviato del TG1 Duilio Giammaria che introdurrà i temi della Giornata delle Marche: il 400 anno della morte di Padre Matteo Ricci, il 300 anno dalla nascita di Gianbattista Pergolesi e i 40 anni della Regione Marche.
Seguirà il talk show: il giornalista Giammaria intervisterà il presidente della Regione Gian Mario Spacca. Quindi la consegna dei premi: il Picchio d’oro realizzato quest’anno dal celebre scultore Arnaldo Pomodoro e il Premio speciale del Presidente della Regione opera del Maestro Valeriano Trubbiani. La giornata si concluderà con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro Cheng Chau. Al piano ci sarà la solista Jin Ju.
Il programma traccia un percorso ideale che, dall’esecuzione del Pergolesi originale del Flaminio, giunge all’attualizzazione fatta dal compositore marchigiano Roberto Molinelli del finale della composizione più nota del maestro jesino, lo Stabat Mater. Al centro ed al termine di questo percorso, il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin e l’Inno delle Marche di Giovanni Allevi, in cui si realizza la sintesi artistica ed espressiva di interpreti che per la prima volta uniscono le loro sensibilità e la loro cultura musicale. Il programma generale della giornata prevede, inoltre, come evento collaterale la consegna in mattinata degli attestati dei Maestri del Lavoro.
F: LPW
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario