A Monterubbiano la rievocazione storica più antica delle Marche
Quando la primavera è al culmine, nel giorno della Pentecoste, prende vita a Monterubbiano la Rievocazione storica della “Sciò la Pica” che ripercorre l'antica tradizione picena della VER SACRUM (primavera sacra), collocata intorno al V secolo A.C. Tre giorni all’insegna della tradizione con sfilate storiche, rievocazioni e la spettacolare giostra dell’anello che nella giornata di domenica vedrà sfidarsi quattro corporazioni. Artisti, Bifolchi, Mulattieri e Zappaterra scenderanno in campo per regalare al pubblico uno spettacolo dalla forte carica emotiva, preceduti da un corteo di dame, cavalieri ed armate.Tra la miriade di colori che contraddistinguono le corporazioni spicca il verde di un albero di ciliegio sorretto da un giovane zappaterra, vestito del tradizionale guazzarò. Legata con una corda al ramo, è custodita in una gabbia la Pica (Picchio) nota nella storia monterubbianese come l'uccello che guidò le popolazioni picene fino al territorio marchigiano. Il culmine della festa si ha nel pomeriggio domenicale con la giostra dell'anello durante la quale agguerriti cavalieri in groppa al proprio cavallo si sfidano in una suggestiva e toccante competizione.La pentecoste di Monterubbiano è la rievocazione storica più antica delle Marche, che, ogni anno, accompagna paesani e forestieri in un suggestivo viaggio a cavallo di una gloriosa storia.
Di seguito il programma completo della rievocazione storica più antica delle Marche:
Sabato 22 maggio
Ore 18.00: Lettura del bando lungo le vie del centro storico.
Ore 21,30 : Premiazione 2009, sorteggio ordine di partenza cavalieri giostranti Ed. 2010. Al termine del sorteggio in piazza: «Il Cantico delle Creature» del G.A.M.S.
Dalle 19.00 stand gastronomici aperti
Domenica 23 Maggio (Giorno di Pentecoste)
MATTINAOre 9,30: corteo Storico dell’Armata di Pentecoste e rievocazione dell’antico rito dello «SCIO’ LA PICA» lungo le vie del centro storico. Rientro verso il Palazzo Comunale.
Ore 11,00: Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso e Offerta dei Ceri Votivi alla Madonna del Soccorso.
Dalle 12.00 stand gastronomici aperti POMERIGGIO
Ore 16,00: corteo Storico dal Palazzo Comunale verso il Campo di gara per lo svolgimento della Giostra dell'Anello, in cui le quattro Corporazioni si sfidano per la vittoria dell’ambito anello d’argento.
Ore 19,30: in piazza, Premiazione e spettacolo Sbandieratori e Musici di Monterubbiano dalle 18 stand gastronomici aperti.
MARTEDI’ 25 MAGGIO
Ore 13.00: pranzo delle corporazioni.
Ore 16.00: Baccanali e Estrazione Lotteria c/o il giardino pubblico di San Rocco.
Fuente:bymarche
No hay comentarios:
Publicar un comentario