Sabato 4 settembre e domenica 5 settembre 2010 si terrà ad Urbino la 55ª Festa dell’Aquilone. L’iniziativa si avvale del sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Urbino ed è organizzata da Urbino Servizi in collaborazione con le 10 contrade della Città.
L’Aquilone, protagonista indiscusso della manifestazione, è il prodotto di una tradizionale abilità artigianale, consolidata nel territorio e tramandata di generazione in generazione dalla passione di quanti hanno a cuore uno degli elementi caratterizzanti della nostra identità cittadina, celebrato anche dal poeta Giovanni Pascoli.
Lo spirito di sana competizione torna ogni anno a rivivere e ad animare le vie del centro storico dove, nei giorni precedenti la festa, gli abitanti delle contrade si riuniscono per dar vita a laboratori nei quali sarà possibile costruire insieme le “comete” e raccontare ai bambini le “imprese” dei tempi passati.
La passione per gli aquiloni è quest’anno testimoniata anche dagli artisti urbinati, pittori,scultori, incisori e fotografi, che hanno dato vita a una mostra, inaugurata il 16 agosto, che coinvolge le vetrine di negozi, bar e alberghi del centro storico in un colorato percorso all’inseguimento del volo delle comete.
La manifestazione prenderà il via sabato 4 settembre quando le 10 contrade, ognuna contraddistinta da un diverso colore, si raduneranno alla Fortezza Albornoz alle ore 15.30 dove si disputerà la gara riservata ai bambini per l’assegnazione del titolo “Migliore Giovane Aquilonista dell’Anno”. Saranno anche consegnati il Premio Pascoli “Aquilonista dell’Anno” e il Premio “L’Aquilone d’Oro” destinato ai disegni dei ragazzi delle contrade .
Domenica 5 settembre nel primo pomeriggio i contradaioli si raduneranno per recarsi insieme al campo di lancio sulla collina delle Cesane dove, a partire dalle ore 16.00, si fronteggeranno facendo salire centinaia di aquiloni di dieci colori diversi che per circa 3 ore copriranno il cielo sopra le colline urbinati. La gara si concluderà tra le manifestazioni di gioia dei vincitori e la prevedibile delusione degli sconfitti in mezzo a un groviglio di fili e un arcobaleno di colori senza dimenticare gli splendidi aquiloni di bellezza.
E’ previsto, a seguire, un lancio libero di aquiloni per tutti coloro che vorranno vivere e condividere l’emozione e la soddisfazione di far volare una “cometa”.
Per facilitare gli spostamenti da Urbino sarà attivo un servizio di bus navetta continuato dalle 14 alle 19. Il bus navetta partirà da Piazza Repubblica e, proseguendo per Borgo Mercatale, arriverà al Campo di lancio sulle Cesane.
La festa si concluderà con una cena offerta a tutti i partecipanti alla gara delle 10 contrade. Durante la cena, che sarà servita lungo i portici di Corso Garibaldi,verranno consegnati i numerosi trofei e premi.
Programma
Sabato 4 settembre
Fortezza Albornoz ore 15.30 Raduno Contrade
Gara per l’assegnazione del titolo ” Miglior giovane aquilonista dell’anno”
Premio Pascoli “Aquilonista dell’anno”
Estrazione dei lotti per la gara di domenica 5 settembre
Sfilata corteo contrade da Fortezza Albornoz a Piazza delle Erbe
Piazza delle Erbe ore 20.30 evento enogastronomico a cura di ECSTRA
Domenica 5 settembre
Campo di gara località Cesane
ore 15.00 raduno Contrade
ore 16.00 gara fra contrade
ore 17.00 presentazione e lancio aquiloni di bellezza
ore 17.30 lancio libero per tutti
Corso Garibaldi ore 20.00
cena delle Contrade e premiazioni
F:LPW
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario