Una serata ricca di occasioni per godere della città e delle proposte culturali che essa offre. Sabato sera il centro storico di Corridonia ha vissuto i fasti dell’antica Montolmo in occasione della rievocazione storica “La Contesa della Margutta” e in molti, oltre a visitare il borgo medievale e i momenti di vita quattrocentesca egregiamente riproposti dall’omonima associazione, hanno voluto partecipare all’inaugurazione dell’interessante mostra sulla cartografia marchigiana.
Curata da Antonio Volpini, “L’immagine delle Marche nelle antiche carte dal XVI al XIX secolo” è un suggestivo viaggio nel mondo delle antiche carte geografiche. Nelle sale di Palazzo Persichetti-Ugolini, dove è ospitata la mostra, sono esposte al pubblico alcune delle più importanti carte geografiche delle Marca anconitana di proprietà dello stesso Antonio Volpini.
La mostra resterà aperta durante tutto il periodo dei festeggiamenti legati alla rievocazione storica Contesa della Margutta.
Sabato 4 settembre alle ore 16.00 nella sala conferenze di Palazzo Persichetti-Ugolini in piazza del Popolo, a chiusura della mostra, il Dott. Antonio Volpini terrà una conferenza dal titolo “L’immagine delle Marche nelle antiche carte dal XVI al XIX secolo”.
Si ricorda che l’emittente televisiva TVRS dedicherà uno speciale di approfondimento sulla mostra “A servizio del Signore del Cielo in Cina e in Giappone” (ospitata nella chiesa di San Francesco) in onda domani, lunedì 30 agosto, alle ore 19.50 e martedì 31 alle ore 10.00 e 13.50.
Tra i prossimi appuntamenti della rievocazione storica “La Contesa della Margutta”, da non perdere lunedì 30 agosto alle ore 21.00 in piazza del Popolo il laboratorio per ragazzi promosso dall’Associazione culturale “L. Lanzi”.
F:LMW
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario