viernes, 5 de noviembre de 2010

L’Anello Debole – Capodarco Corto Film Festival


Tra oggi e domani più di cento giurati popolari voteranno le opere in concorso per la VI Edizione de L’Anello Debole. Entra infatti nel vivo il primo Capodarco Corto Film Festival, la manifestazione che, a partire da quest’anno, fa da cornice al premio che la Comunità di Capodarco assegna ai migliori cortometraggi e servizi audio-video che abbiano trattato temi di forte contenuto sociale.

Il Festival è stato preceduto da un cineforum di tre giorni presso il Cinema “Sala degli Artisti” a Fermo (2-4 novembre). Oggi, si è svolto a Capodarco il seminario sulla comunicazione del sociale per i giornalisti della Marche, “Raccontare gli anelli deboli”. Da questa sera, invece, entrano in scena le finaliste.

Sono 24 opere (selezionate tra più di 160 concorrenti), tutte di grande valore, sia per l’elevata qualità tecnica che per l’importanza dei contenuti. Sono divise in quattro sezioni: 6 per la “Radio”; 6 per la “TV”, 8 per i “Corti delle Realtà” e 4 per i “Corti di Fiction”.

Le “24” sono state scelte direttamente da una Giuria di Qualità composta da Giancarlo Santalmassi, Vinicio Albanesi, Pino Corrias, Daniela De Robert, Andrea Pellizzari e Daniele Segre che ha assegnato un punteggio a ciascuna opera finalista. Ora la parola passa alla Giuria Popolare composta da più di cento persone di varia età ed estrazione sociale che ne hanno fatto esplicita richiesta. Tra essi anche molti studenti delle scuole superiori di Fermo. I nomi dei vincitori usciranno dal computo tra i voti delle due giurie. Alla Giuria di Qualità spetta l’assegnazione dei premi speciali.

Andando per ordine, da sta sera e per tutta la giornata di domani verranno proiettati i 18 cortometraggi finalisti (sezioni Tv, Corti di fiction, Corti della realtà). Le sedi di proiezione sono la Comunità di Capodarco, il cinema Sala degli artisti di Fermo e la Sala Imperatori di Porto San Giorgio.

Sabato 6 novembre alle proiezioni che si svolgeranno presso la Comunità di Capodarco (17 – 23) saranno presenti anche gli autori con i quali si potrà discutere in presa diretta dei loro lavori.

Le 6 finaliste per la sezione radio si potranno invece ascoltare, oltre che on line, nel “Radio in tour” di domani mattina, 6 novembre: i giurati popolari saliranno alle 9.30 in un pullman in partenza da Piazza Dante a Fermo verso Santa Vittoria in Matenano – dove verrà offerta una colazione a base di tipicità gastronomiche – l’ascolto (1 h e 50’ in totale) avverrà nel tragitto di andata e ritorno.

La premiazione avverrà domenica 7 novembre (ore 17), presso la Comunità Di Capodarco. Presenta Andrea Pellizzari (Le Iene). Alle 4 opere vincitrici verrà consegnato un premio in denaro e un monile con il simbolo del premio.

F: LPW

No hay comentarios:

Publicar un comentario