sábado, 6 de noviembre de 2010

A San Severino Marche le "Meraviglie del Barocco"

Dal 25 luglio al 12 dicembre la mostra dedicata al '600 a cura di Vittorio Sgarbi.

L'arte di nuovo protagonista nelle Marche, in scena il fasto e la sontuosità del seicento.
San Severino Marche, dal 25 luglio al 12 dicembre, ospita "Meraviglie del Barocco" una grande mostra curata da Vittorio Sgarbi.

Bernini, Guercino Pomarancio, Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Baciccio Carlo Maratti.
Il ghota dell'arte italiana del seicento torna a far notizia nei saloni del magnifico Palazzo Servanti Confidati nella Pinacoteca Tacchi Venturi e nella Chiesa della Misericordia.

Esposte 90 opere di grande pregio fra dipinti, sculture ed oreficerie.
La mostra, oltre ad offrire una panoramica completa sugli aspetti meno noti dell’arte barocca marchigiana, ha anche il merito di aver concorso al restauro di numerose opere esposte come la tela di Caravaggio raffigurante -San Francesco e l’angelo- ritrovata a San Severino e il busto in bronzo di Urbano VIII del palazzo comunale di Camerino.

"Una parte di mostra è scoperta di cose note, o comunque riscoperta di autori importanti, un'altra invece è indagine su artisti dimenticati ma di grande qualità come il Giorgietti. E' una mostra straordinaria e farebbe male chiunque evitasse di vederla pensando che si tratti di opere di secondaria importanza" commenta il curatore della mostra Vittorio Sgarbi.

"Meraviglie del Barocco nelle Marche", catalogo Silvana editoriale, è promossa dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con la Soprintendenza delle Marche, la direzione Beni e Attività Culturali delle Marche e Fondazione Salimbeni.
Il Comitato Scientifico è presieduto da Vittorio Sgarbi e vede presenti Antonio Paulucci, Francesco Scoppola Maurizio Marini e Stefano Papetti.
www.comune.sanseverinomarche.mc.it

No hay comentarios:

Publicar un comentario