sábado, 3 de abril de 2010

Arriva il Marcheburger: il panino 100% marchigiano

Presentato al Villaggio della tipicità di Fano.


Arriva "Marcheburger", il primo panino italiano al 100% fatto con carne certificata e grano, insalata e cipolle tutti rigorosamente prodotti sul territorio regionale. A presentarlo oggi Coldiretti e Bovinmarche, l’associazione degli allevatori, al Villaggio della tipicità di Fano, in occasione della chiusura del Carnevale. Marcheburger è preparato con carne di razza bovina marchigiana, una delle cinque razze storiche che rientra nella Igp (Indicazione geografica protetta) vitellone bianco dell’Appennino centrale e che negli ultimi anni ha conosciuto un rilancio, grazie al recupero portato avanti da Bovinmarche e Coldiretti che ne traccia la provenienza.
A completare il Marcheburgher è il pane fatto con grano prodotto in regione e insalata e cipolle provenienti dal Mercato di Campagna amica della Coldiretti. “L’obiettivo è quello di garantire ai consumatori un panino di alta qualità - spiegano Tommaso di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino, e Paolo Laudisio, direttore di Bovinmarche - e salva-ambiente, poiché gli alimenti con cui è fatto non devono percorrere lunghe distanze prima di arrivare sulle tavole”.
Protagonisti del Villaggio della tipicità anche i prodotti a rischio ‘estinzione’ e che i produttori locali stanno recuperando: vino di visciole, formaggio in foglia di noce, succo di pesca di Montelabbate, cavolfiore tardivo di Fano.
Fuente:RC Fano

No hay comentarios:

Publicar un comentario