viernes, 30 de abril de 2010

Il Parco Marino del Piceno diventa realtà

La conferenza Stato-Regioni dà il parere favorevole all'istituzione


SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dopo vent'anni arriva l'ok definitivo al Parco Marino del Piceno. L’assemblea Stato-Regioni, si è espressa in modo favorevole sullo schema di decreto del ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio, d’intesa con il ministro dell’Economia e delle Finanze, per l'istituzione dell’area marina protetta “Costa del Piceno” e del relativo parere sul Regolamento di disciplina delle attività consentite nell’area marina stessa.
A renderlo noto la regione Marche, presente a Roma con il presidente Gian Mario Spacca.
A questo punto, mancherebbe solo la firma da parte del Ministro dell'Ambiente, l'on. Stefania Prestigiacomo, per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, un pro forma dopo la conferenza delle Regioni di questa mattina.
Grande soddifazione è stata espressa da Massimo Rossi, recatosi oggi nella Capitale come membro dell'Upi, e coinvolto in prima persona nel complesso iter burocratico già ai tempi della sua presidenza in Provincia.
Ma la notizia è stata accolta con grande entusiasmo anche in città, in particolare dall'assessore comunale all'Ambiente Paolo Canducci: «Lo scoglio maggiore è stato superato, la firma del Ministro è pressochè scontata - dice - anche perchè i fondi erano stati già stanziati ed ora sono stati anche approvati. Il merito va alla passata amministrazione provinciale diretta da Massimo Rossi, ma anche a tutti i Comuni coinvolti, anche a quelli di Porto Sant'Elpidio, poi escluso dal diniego di Fermo e Porto San Giorgio e di Alba Adriatica, fuori dopo il no di Martinsicuro. La mia speranza è che comunque possano rientrare nel progetto, che è da considerarsi un volano per l'attività turistica ed economica della nostra costa, ripensando il rapporto con l'ambiente marino e fluviale».
Ora arriva la fase successiva, quella di pensare all'istituzione dell'ente gestore.

Fuente: Ilsegnaleit

No hay comentarios:

Publicar un comentario