Macerata Per il dodicesimo anno consecutivo la “Trattoria da Ezio” organizza il pranzo della vigila di Natale, che sarà offerto ai poveri e alle persone sole. E’ uno degli appuntamenti divenuti una tradizione del Natale maceratese che anche quest’anno 2009 si ripete con il suo carico di solidarietà.
Entrare alla Trattoria da Ezio è come fare un viaggio nel tempo e ritornare a un'altra epoca, forse meno frenetica, ma sicuramente più attenta a proteggere valori come l'ospitalità e la solidarietà. Forse perchè quelle mura, che un tempo ospitavano la mensa della Caritas, hanno mantenuto quella vocazione solidaristica.
O forse perchè la titolare Mirella Lambertucci che lavora nella trattoria dal 1956 appartiene a quella generazione di persone che se c'è da aiutare chi ha bisogno non si tira indietro. E così anche quest’anno verrà offerto il pranzo di Natale ai poveri e alle persone sole. Una bella iniziativa quella della trattoria Da Ezio, simbolo del grande cuore dei maceratesi.
Dal 1957 la trattoria da Ezio e la più vecchia della città di Macerata , la cuoca Mirella fà tutti i giorni da 40 anni 100 uova di pasta fresca a mano.