martes, 22 de diciembre de 2009

Il pranzo per i poveri alla Trattoria da Ezio (Macerata)



Macerata Per il dodicesimo anno consecutivo la “Trattoria da Ezio” organizza il pranzo della vigila di Natale, che sarà offerto ai poveri e alle persone sole. E’ uno degli appuntamenti divenuti una tradizione del Natale maceratese che anche quest’anno 2009 si ripete con il suo carico di solidarietà.



Entrare alla Trattoria da Ezio è come fare un viaggio nel tempo e ritornare a un'altra epoca, forse meno frenetica, ma sicuramente più attenta a proteggere valori come l'ospitalità e la solidarietà. Forse perchè quelle mura, che un tempo ospitavano la mensa della Caritas, hanno mantenuto quella vocazione solidaristica.



O forse perchè la titolare Mirella Lambertucci che lavora nella trattoria dal 1956 appartiene a quella generazione di persone che se c'è da aiutare chi ha bisogno non si tira indietro. E così anche quest’anno verrà offerto il pranzo di Natale ai poveri e alle persone sole. Una bella iniziativa quella della trattoria Da Ezio, simbolo del grande cuore dei maceratesi.


Dal 1957 la trattoria da Ezio e la più vecchia della città di Macerata , la cuoca Mirella fà tutti i giorni da 40 anni 100 uova di pasta fresca a mano.

F: CA 21 dicembre 2009
Fotografia: La cuoca Mirella .

domingo, 20 de diciembre de 2009

Giornata delle Marche 2009: Macerata capitale delle Marche.Ferretti, Marcorè e Allevi protagonisti al Teatro Lauro Rossi

E’ una giornata solenne per le Marche e i marchigiani. In tanti si sono ritrovati questo pomeriggio al Teatro Lauro Rossi di Macerata per celebrare la quinta edizione della Giornata delle Marche. Persino la statua della Madonna di Loreto, simbolo della vita spirituale della nostra regione, è stata accolta nella centrale Piazza della Libertà per dare inizio ai festeggiamenti. “Costruire la storia delle Marche per dare più forza al nostro futuro” queste parole del Presidente della Regione Gian Mario Spacca, presentato dall’attore elpidiense Neri Marcorè, hanno dato il via alle celebrazioni ufficiali. Sullo sfondo di un panorama di rotonde colline della nostra regione, ritratta da Renato Gatta e sotto gli occhi amorevoli di Padre Matteo Ricci, al quale l’evento è stato dedicato e la cui immagine dominava il boccascena, si sono avvicendati artisti e personaggi, tutti rigorosamente marchigiani doc.

Dopo un emozionante inizio sulle note di “Con te partirò” intonate dagli “Operapop”, ha salutato gli ospiti il Sindaco Meschini.


“ La nostra Regione si caratterizza per le molte singolarità che non sono presenti per digregare ma per unire, una di queste è Padre Matteo Ricci.”.


Anche il Governatore Spacca, dopo aver salutato le 122 Associazioni dei Marchigiani nel Mondo, ha ricordato la figura di Padre Matteo Ricci: “Quest’anno la Giornata delle Marche si celebra a Macerata, città che diede i natali a un illustre personaggio, il missionario gesuita Padre Matteo Ricci, di cui cadono nel 2010 i quattrocento anni dalla morte. A lui dedichiamo questa edizione perchè vivo e più che mai attuale il messaggio che ha lasciato, grazie alla sua capacità di aprire un dialogo, di creare un confronto con una civiltà così lontana, di integrarsi e di integrare. E’ questa l’eredità che ci ha lasciato e che deve guidarci in una fase di incertezza e timori dovuti a questo 2009 un annus horribilis che sta per finire.”


Oltre ad accrescere la propria consapevolezza, i marchigiani hanno bisogno di farsi conoscere fuori dai confini territoriali. Per questo la Regione Marche ha realizzato uno spot che ha come protagonista il celebre attore hollywoodiano Dustin Hoffman e che sarà trasmesso in tutte le emittenti televisive nazionali a partire da metà gennaio prossimo. In anteprima è stato proiettato il filmato del backstage dei due giorni di riprese durante i quali l’attore è ritornato nelle Marche felice di sottolineare le sue risorse e ricchezze.


E’ stata poi la volta dell’atteso momento dell’assegnazione del Picchio d’Oro al Premio Oscar Dante Ferretti il cui arrivo è stato anticipato da una clip che lo descriveva per mezzo di grandi protagonisti del cinema quali attori, registi e stilisti di fama internazionale con i quali ha lavorato. “Ho fatto tantissimo per andare via da Macerata per fare la cosa che più mi piaceva nella vita, il cinema, e adesso ogni volta che ritorno per me è sempre una grande emozione” ha dichiarato con la sua solita spontaneità e al Presidente Spacca che gli chiedeva la sua disponibilità per un lavoro artistico nelle Marche ha risposto senza esitare: “Se mi chiamate sarò felice di farlo.”


Dopo il saluto del Presidente della Provincia Franco Capponi, è stato chiamato sul palco l’Onorevole Adriano Ciaffi, premiato come promotore delle celebrazioni ricciane: “Padre Matteo Ricci – ha detto nel suo discorso – è una figura centrale per la nostra comunità perchè fa da ponte tra Oriente ed Occidente ed in particolare tra l’Oriente e le Marche. E’ stato ed è tutt’oggi il messaggero della nostra terra in cui i popoli sono invitati in sua memoria ad affratellarsi.”
Il gran finale è stato lasciato alla musica con un altro grande protagonista marchigiano Giovanni Allevi il quale, enfatizzando la sua nota timidezza , è salito sul palco letteralmente trascinato dall’attore e amico Neri Marcorè, al termine di un simpatico siparietto che li ha visti protagonisti. Accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il pianista ha suonato alcuni tra i suoi brani più celebri per poi prendere in mano la bacchetta e dirigere l’Orchestra per il suo “Inno alle Marche” le cui note hanno inondato ogni angolo del Teatro, risvegliando più di molte altre parole l’orgoglio e il sentimento che accomuna i marchigiani in ogni parte del mondo. Interpretazione dell Inno alle Marche al Teatro Lauro Rossi(cliccare)


F: 10 dicembre 2009 CM E.Mandolesi y A Pierini.



Fotografie: G Picchio ( Gov della Regione Marche GM Spacca, Dante Ferretti, Gov Prov. Macerata Franco Capponi)



lunes, 14 de diciembre de 2009

Giornata delle Marche 2009: Risplende Palazzo Buonaccorsi.

Se lo Sferisterio è il simbolo di Macerata, Palazzo Buonaccorsi, custodia dei musei maceratesi, è destinato a diventare il fiore all’occhiello di una città votata alla cultura. Il giro inizia dal piano interrato dalle caratteristiche volte a crociera. In un percorso molto curato si snoda il Museo delle Carrozza: 22 carrozze di diversa provenienza sono esposte su una pavimentazione di graniglia naturale mentre il pubblico si muoverà agilmente su un pavimento a doghe di legno, ad ogni giro d’angolo si scoprono installazioni multimediali volte a coinvolgere il visitatore nell’atmosfera dell’epoca e nella storia delle carrozze attraverso foto, citazioni e immagini di personaggi illustri, il gioco di luci e controluci crea un’atmosfera di grande suggestione ed ogni passo è una scoperta.



Si passa attraverso varie sezioni tra le quali quella dedicata alle carrozze per bambini, alle più eleganti, a quelle sportive, ai calessi, simbolo dell’emancipazione femminile visto che potevano essere condotti anche dalle donne, per arrivare alla collezione del Conte Pieralberto Conti, mecenate che ha portato l’Opera allo Sferisterio e ha lasciato al Museo sette pezzi di grande pregio.L’allestimento, curato dall’architetto Schiavoni non lascia nulla al caso, ogni cosa sembra essere stata creata per trovarsi in una specifica posizione o per rendere unico un angolo. Anche la ricca collezione di finimenti trova spazio in vetrine costruite ad hoc con lo scopo di proteggere dalla polvere e dal tempo.



Girando per le sale si arriva al pezzo forte che coniuga in maniera impeccabile passato e futuro. Lo descrive con grande orgoglio l’Assessore Mauro Compagnucci: “Qui i ragazzi dello studio Ennzerotre di Milano hanno ricostruito una carrozza virtuale. Si sceglie un itinerario e la carrozza parte, ricreando l’emozione di un giro con lo storico mezzo. Col Sindaco abbiamo fatto un bel giro da Macerata ad Apiro.” Nella carrozza, che abbiamo immediatamente sperimentato, si sceglie una cartolina dell’itinerario, si inserisce nell’apposita fessura e il viaggio ha inizio. Si gode dello scorrere del passaggio circostante e il leggero movimento della carrozza che sembra sussultare seguendo il terreno è un’esperienza da non perdere. Mentre si viaggia seguendo il paesaggio dai tre finestrini, il cocchiere racconta storie e aneddoti e descrive i luoghi che si incontrano. “In questo modo – ci dice Riccardo Castaldi dello studio Ennezerotre – si promuove il territorio. Per ora sono disponibili quattordici itinerari ma ci auguriamo che aderiranno altri Comuni in modo da dare ancora maggiore completezza.”
L’operazione è finanziata dalla Regione Marche che l’ha inserita nei finanziamenti previsti nell’accordo di programma quadro per i beni culturali.Ancora entusiasti per il giro in carrozza si sale al piano nobile del Palazzo Bonaccorsi e si rimane a bocca aperta di fronte alle stanze, ancora vuote, che saranno occupate dalle opere della Pinacoteca Comunale, ma che, pur spoglie sorprendono per la loro raffinatezza e maestosità. la sensazione è quella di avere improvvisamente cambiato città, di essere all’interno di un palazzo romano o fiorentino, decorato ad ogni angolo, dal pavimento, agli sportelloni delle finestre fino ai soffitti finemente decorati con figure mitologiche, frutta, vegetazione e paesaggi.

L’effetto delle immagini è quasi ipnotico e si fa uno sforzo innaturale a staccare gli occhi dalla fusione di bellezze che si ha intorno. Neanche le finestre deludono e aperti i raffinatissimi portelloni il panorama di cui si gode è eccezionale. Neanche qui i lavori di restauro deludono, anche l’originale terrazzino esterno è stato illuminato e questa sera riprenderà vita.E’ un’opera costosa che ha richiesto per i lavori di restauro 9 milioni e 400 mila euro e ben cinque anni, notevoli saranno anche i costi di gestione.


Qualunque sarà il futuro di palazzo Buonaccorsi, il suo presente è davvero brillante e non si può pensare a un luogo più degno di accogliere la nostra storia. Questa opera rappresenta un salto di qualità notevole sia per l’offerta culturale che turistica di Macerata, ora sta agli operatori saper raccogliere i frutti.
Fuente: A.Pierini CM Stampa

jueves, 10 de diciembre de 2009

Giornata delle Marche 2009: Jimmy Fontana al Lauro Rossi

“Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato…” sono forse le parole più celebri tra le canzoni di Jimmy Fontana ( Enrico Sbriccoli) e anche se non si riesce a svelare quale sia questo tanto cantato paese che lo stesso Jimmy a volte dichiara essere Macerata, a volte Camerino. Qualunque esso sia, in queste parole chiunque può riconoscersi ma sono soprattutto i marchigiani e i maceratesi che si ritrovano nelle magiche parole di un conterraneo che tanto ha fatto parlare di sè e che ha portato il suo luogo di nascita in giro per tutto il mondo. Per la Giornata delle Marche, Jimmy Fontana non poteva mancare. Lo intercettiamo un’ora prima di salire sul palco del Teatro Lauro Rossi, al termine delle prove di rito e, pur un po’ preoccupato, esplode con tutto il suo entusiasmo e la sua voce inconfondibile sembra già un’emozione: “Abbiamo avuto una prova generale difficile, ma lo spettacolo andrà alla grande. Sono più che onorato di essere stato scelto dalla Presidenza della Regione Marche per rappresentare Le Marche, regione che sto portando da anni in giro per il mondo. Lo spettacolo di questa sera, però, è diverso, dal solito, è speciale ed è dedicato a tutti i maceratesi. In questo teatro sono nato e per me questa sera è un’emozione grandissima tornare, perciò darò il massimo perchè ci tengo a fare un’ottima figura.”
I maceratesi non lo deludono. Molti, soprattutto i rappresentanti dei marchigiani nel mondo hanno cantato a squarciagola durante lo spettacolo che lo ha visto protagonista, accompagnato dal figlio Luca e dalla band. Qualcuno non ha resistito all’atmosfera ingessata del teatro e si è lasciato andare dai palchi alla ola da stadio. Attraverso le canzoni si ripercorrono le tappe della vita del famoso cantante, passando però anche attraverso il ricordo di fatti di attualità, mondiale, nazionale , perchè no, con qualche accenno agli avvenimenti locali. Così gli anni scorrono tra manifesti, interviste, video e note musicali.Anche il Sindaco del Comune di Macerata ha portato l’omaggio della città, una targa di ringraziamento e riconoscimento. “La targa sarà custodita dove sono tutte le mie cose importanti” ha detto Jimmy ringraziando.

Fuente: GM A. Pierini 10 dicembre 2009 Articolo Stampa

Giornata delle Marche 2009: Tutto esaurito per la prima visione del film su Padre Matteo Ricci


Prima visione ieri 8 dicembre al Macerata del docufilm "Matteo Ricci Un gesuita nel regno del drago", alla presenza del regista Gjon Kolndrekaj.
Molto atteso dai cittadini, il film, presentato al festival del cinema di Venezia, ripercorre la vita e l’opera del grande gesuita maceratese che seppe costruire un ponte tra due civiltà, la Cina e l’Europa “così distanti come la terra ed il cielo”, favorendo la conoscenza delle rispettive culture. Tutto esaurito per la prima proiezione, si è svolta subito dopo una seconda proiezione per consentire a tutti la visone del film.
Oltre ai centosessanta delegati della Conferenza dei marchigiani nel mondo, in città per la Giornata delle Marche, numerose le autorità presenti. Tra queste il vescovo Giuliodori, il prefetto Vittorio Piscitelli, il sindaco Giorgio Meschini, il Governatore della Regione Marche Giammario Spacca, il presidente della Provincia Franco Capponi, il presidente del Comitato celebrazioni Padre Matteo Ricci, Adriano Ciaffi che ha fatto gli onori di casa, essendo il film uno dei progetti per il IV Centenario della morte di Matteo Ricci, realizzato a cura della Diocesi con la finalità di far conoscere la straordinaria figura del gesuita maceratese. “Conobbi la figura di Matteo Ricci nel 1976, in occasione di un mio viaggio a Pechino – ha detto il regista presentando il suo lavoro -da allora decisi di dedicarmi alla figura di questo grande missionario italiano che veniva chiamato Li Madou e che riposava nella città proibita onorato dai cinesi”
Il docufilm, della durata di 50 minuti circa ed interamente girato tra la Cina e l’Italia (Roma e Macerata), musiche originali del premio oscar, Stelvio Cipriani, ha ricevuto il Patrocinio della Compagnia di Gesù e il benestare del Governo di Pechino.
Un cofanetto con dvd e film è in distribuzione a cura della Cda. Informazioni nel sito http://www.matteoricci.it/
fuente: CM 9 dicembre 2009 stampa

martes, 8 de diciembre de 2009

Tour maceratese per 26 giovani discendenti di marchigiani emigrati in Australia, Nord e Sud America

Tour in provincia di Macerata per i 26 giovani giunti da oltreoceano. Sono nipoti e discendenti di emigrati marchigiani in Australia, Canada e Paesi del sud America, giunti a Macerata per partecipare alla Conferenza giovanile degli emigrati marchigiani nel mondo all’Auditorim San Paolo nell’ambito delle quinta Giornata delle Marche organizzata dalla Regione Marche.
Proprio nell’ambito della collaborazione con tale iniziativa regionale, la Provincia di Macerata ha curato il tour sul proprio territorio volto a far conoscere ai giovani ospiti luoghi e paesi di origine delle loro famiglie. Lo Sferisterio di Macerata è stato il punto di ritrovo, dove i 26 giovani sono stati accolti dall’assessore provinciale alla Cultura, Maria Grazia Vignati, la quale li ha poi accompagnati per l’intera giornata. San Ginesio è stata la prima tappa della mattinata, dove era presente anche la presidente della Commissione Cultura del Consiglio provinciale, Isabella Parrucci. Dalla città natale di Alberico Gentili, il gruppo si è spostato a Tolentino, dove è stata organizzata una visita ala Museo internazionale delle caricatura. Ultime due tappe: Recanati, con visita ai luoghi leopardiani, e in serata Civitanova Marche
Nella foto, il gruppo dei giovani “marchigiani di oltreoceano” con l’assessore provinciale Vignati davanti allo Sferisterio di Macerata con la delegata dell´Asociación Marchigiana Santa Fe (Florencia Krohling)

Fuente: CM 1 dicembre 2009

sábado, 5 de diciembre de 2009

Incontro ad Ancona tra le Università delle Marche e quelle dell’Argentina Centrale


Ancona Dall’1 al 5 dicembre i Rettori delle Università argentine saranno ad Ancona per incontrare i Dirigenti degli Atenei marchigiani e formalizzare gli accordi con le Università di Ancona, Camerino, Macerata ed Urbino.

L'Universidad Nacional del Litoral (UNL), che ha festeggiato lo scorso ottobre il suo 90° Anniversario, ha elaborato e ha messo in pratica il Progetto "Presentazione e Promozione istituzionale delle Università Nazionali della Regione Centro della Repubblica Argentina, nella Regione Marche-Italia", che è stato approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Argentina.
Esso riunisce le Università della Regione Centro della Repubblica Argentina, ovvero la Nacional del Litoral e di Rosario (Provincia di Santa Fe); la Nacional di Entre Ríos (Provincia di Entre Ríos); la Nacional di Córdoba, di Río Cuarto e di Villa María (Provincia di Cordoba), con l'obiettivo di stabilire rapporti diretti con gli atenei della regione Marche. Coinvolte nel progetto l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Camerino, di Macerata e di Urbino.
I signori Rettori delle Università argentine si riuniranno con i pari ad Ancona dall'1 al 5 dicembre 2009, per dibattere sulle problematiche in comune ed elaborare gli accordi necessari per raggiungere gli obiettivi proposti. La delegazione argentina sarà composta dai Signori Rettori, dai rispettivi Segretari di Relazioni Internazionali e dal Dott. Fernando H. Pallotti, laureato presso la Facultad de Ciencias Económicas, Comerciales y Políticas e attivo dirigente della collettività marchigiana nella Regione Centro della Repubblica Argentina, nonchè importantissimo collaboratore dell'Universidad Nacional del Litoral. La sua riconosciuta attività, il suo ininterrotto rapporto epistolare specialmente con l'Università Politecnica delle Marche e con la dirigenza educativa, con le Camere di Commercio, con i Presidenti delle Province di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino, con il Presidente di Asteria (Istituto per lo Sviluppo tecnologico e la Ricerca applicata), con il Presidente del Consiglio Regionale Marche Raffaelle Bucciarelli e con il Presidente del Consiglio dei Marchigiani all'Estero Emilio Berionni, ha reso possibile l´avvicinamento fra le Università di entrambe le Regioni.
01/12/2009 Fuente: I Q http://www.ilquotidiano.it/articoli/2009/12/01/101343/incontro-ad-ancona-tra-le-universita-delle-marche-e-quelle-dellargentina-centrale
Fotografia: Il Governatore della Regione Marche Dott. Gian Mario Spacca, il Rettore della Universitá Politécnica delle Marche Ing. Marco Pacetti ,il Rettore della Universitá Nazionale del Litoral di Santa Fe Abog. Albord Cantard, il Dr. Fernando Pallotti della Associazione Marchigiana Santa Fe e gli altri Rettori delle Universitá di Argentina Centrale.

miércoles, 2 de diciembre de 2009

Illustre Maceratese: Presentato il sito ufficiale di Padre Matteo Ricci


E’ stato presentato ufficialmente questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Macerata, il sito ufficiale riservato a Padre Matteo Ricci nel quadro delle celebrazioni per il 4° centenario della morte. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente del comitato per le celebrazioni, Adriano Ciaffi, da don Gregorij Linnik per la Diocesi di Macerata e da Anna Pisani, del Comune di Macerata che guida lo staff giornalistico incaricato di curare il sito internet http://www.padrematteoricci.it/.
Il sito comprende diverse sezioni informative riguardanti la figura e l’opera di Padre Matto Ricci, i progetti e la composizione del comitato per le celebrazioni, gli eventi del centenario (mostre, convegni, editoria, cinema, visite ufficiali). C’è anche una sezione Marche-Cina con i progetti di scambi culturali ed economici oltre ad una sezione dedicata alla “terra di Padre Matteo Ricci” con indicazioni su cultura, turismo, tipicità del Maceratese. Uno spazio è riservato anche ai giovani e alle scuole con informazione sugli elaboratori relativi ai concorsi nelle scuole, i video e le fotogallery. L’area destinata alla rassegna stampa offre una panoramica aggiornata e completa degli articoli nazionali e locali su Matteo Ricci e sugli eventi ricciani.
Fuente: CM 2 12 2009

miércoles, 25 de noviembre de 2009

Imagenes del Ostello Asilo Ricci

Aquí se alojará nuestra representante del Educational Tour 2009 Maria Florencia Krohling Cimadamore en diciembre de 2009

OSTELLO ASILO RICCI

martes, 24 de noviembre de 2009

Presentazione Libro Lettere dall'Anima


Presentazione del Libro Lettere dall'Anima di Manuela Berardinelli

Ancona Libreria Feltrinelli 27

Novembre 2009 ore 18.-

domingo, 22 de noviembre de 2009

Colaboración para el Proyecto S.O.S Música

Me pongo en contacto contigo en mi carácter de Director del Programa S.O.S. MUSICA impulsado desde el área de Arte y Comunidad de la Secretaría de Cultura del Gobierno de la Ciudad.Como podrás constatar en los archivos adjuntos, el mismo está dirigido a la creación de orquestas infanto-juveniles en barrios de alta vulnerabilidad de nuestra ciudad de Santa Fe.Afortunadamente estamos teniendo un éxito rotundo con nuestra propuesta, lo que pone en evidencia la avidez de oportunidades que hay, y a la vez nos genera una demanda de instrumentos muy grande.Actualmente contamos con tres escuelas-núcleo con más de 200 alumnnos.No olvidemos que la entrega del instrumento facilita el estudio personal del alumno en casa, y además se convierte en premio y estímulo a la actitud y compromiso con esta oportunidad que le estamos brindando.Si bien desde la Secretaría regularmente hacemos compra de violines y violoncellos, la demanda nos supera, sólo en uno de los núcleos-escuela tenemos más de 70 alumnos de violín y 20 de cello.Por todo esto, y entendiendo que el éxito o fracaso de nuestra sociedad es responsabilidad de todos, apelo a tu colaboración para que podamos darle una oprtunidad de tener una vida diferente a todo aquel que lo desee, encontrando un medio de expresión y de realización como es la música.Creo que el material adjunto es abundante, no obstante estoy a tu disposición para facilitarte la información que sea de tu interés.Todo instrumento donado pasa a pertenecer al Programa y se entrega en préstamo al alumno.Periódicamente haremos actos públicos de entrega con la presencia de funcionarios, con la debida difusión por los canales de prensa institucionales y medios locales, dando la publicidad y trascendencia correspondiente.Para aquellos que quieran colaborar desde el exterior, en el mercado local el valor de un violín es aproximadamente de U$A 100 y el de un violoncello de U$A 300. Les aconsejo se pongan en contacto conmigo, como para indicarles las diferentes alternativas para concretar la donación.Te ruego reenvíes esta información a tus contactos.Esperando tu colaboración, te saluda



Gustavo Ariel Nardi


Director S.O.S. MUSICA

link de interés:

http://www.ellitoral.com/index.php/diarios/2009/11/14/escenariosysociedad/SOCI-04.html

domingo, 15 de noviembre de 2009

Presentación de la Orquesta "S.O.S, Música" en el Aniversario de la Fundación de Santa Fe


Función de Gala Banda y el Coro Municipal Ciudad de Santa Fe


NIÑOS PERTENECIENTES A LAS ORQUESTAS DE LAS ESCUELAS FALUCHO Y GALVEZ DEL PROGRAMA S.O.S. MUSICA PERTENECIENTE A LA SECRETARÍA DE CULTURA DEL GOBIERNO DE LA CIUDAD, ACTUARÁN BAJO LA DIRECCIÓN DEL PROFESOR GUSTAVO NARDI INTERPRETANDO TRES OBRAS BREVES ACOMPAÑADOS POR LA BANDA


Tenor solista invitado: Juanjo Cura.

Dir. de Coro: Jorge Senn

Dir. Gral: Juan Rodriguez
Domingo 15 a las 21 hs. en el Teatro Municipal 1º de Mayo


En conmemoracion al 436º aniversario de la Ciudad y con entrada libre y gratuita se escucharan obras que homenajearan a los pueblos que se asentaron en nuestro suelo. Entre otros se escucharan temas como Granada (España), Oh Sole mio (Italia), Jerusalem de oro (Israel) y por supuesto nuestra musica argentina respresentativa.

Fuente: Diario El Litoral de Santa Fe 14 de noviembre

miércoles, 11 de noviembre de 2009

Presentazione CD/DVD La Marca eurofolk "La Tradizione"






Presentazione del CD/DVD "La Marca eurofolk vol 3 - La Tradizione",editato dall'associazione "l'albero del maggio" e curato da Danilo Donninelli e Gianni Donnini, che si terrà presso il teatro comunale Gaspare Spontini di Maiolati Spontini (AN)il giorno 7 novembre 2009programma:ore 15laboratori di saltarello, stili valle dell’Esino e del Potenzacon la presenza dei testimoni della tradizioneore 18presentazione del doppio disco audio-video"La Marca eurofolk - La Tradizione"con testimonianze di musica e danze tradizionali delle Marche ore 21.30concerto e festa a ballo P.S.IL DOPPIO DISCO (AUDIO/VIDEO) VERRA' DISTRIBUITO GRATUITAMENTE!


martes, 10 de noviembre de 2009

A BUENOS AIRES LA CONFERENZA CONTINENTALE ARGENTINA-URUGUAY DEI MARCHIGIANI NEL MONDO

BUENOS AIRES\ aise\ - Si è svolta sabato scorso, 7 novembre, a Buenos Aires la Conferenza Continentale Argentina-Uruguay dei Marchigiani nel mondo. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente della Federazione dei Marchigiani a Buenos Aires, Giuliano Brandi, sono intervenuti il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Raffaele Bucciarelli, il Dirigente del Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo e Commercio, Raimondo Orsetti e il Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero Emilio Berionni, i Presidenti e i rappresentanti delle Associazioni.Tra gli argomenti discussi la lingua italiana quale strumento di diffusione dell’identità marchigiana; il rinnovamento dell’associazionismo; il potenziamento della comunicazione con le associazioni facenti parte delle Federazioni; gli interventi sociali della Regione a favore degli emigrati in condizione di disagio. Durante la conferenza sono state inaugurate due mostre fotografiche, "Il Corpo d’Armata Polacco nelle Marche – 1944-1946" e "Civiltà rurale e marchigiana", entrambe esposte nel Salone Canciller dell’Hotel Presidente fino al 14 novembre prossimo.
Fuente: AISE http://www.aise.it/gestionedb/03-News.asp?Web=Giorno&Modo=12&IDArc=81071

lunes, 2 de noviembre de 2009

Conferencia del Profesor Alfredo Luzi en Santa Fe

La “Asociación Marchigiana Santa Fe” (Fe.Ma.CeL) y la Cátedra de Italiano de la Facultad de Humanidades y Ciencias de la Universidad Nacional del Litoral invitan a la Conferencia sobre el tema: “L´Italiano, Crocevia di lingue. Scienza e Letteratura nel Secondo Novecento in Italia” a cargo del Profesor Alfredo Luzi ( Universidad de Macerata- Marche –Italia), el próximo lunes 2 de noviembre a las 20,00hs en la Sede de la Unione e Benevolenza Dante Alighieri, 25 de Mayo 2569. La misma será presentada por la Prof. Adriana Crolla y forma parte del Programa de actos de la “IX Semana de la Lengua Italiana en el Mundo”.
Nacido en Ascoli Piceno ,Luzi se graduó en Letras Modernas en febrero de 1966 en la Universidad de Urbino, con una tesis sobre la Obra de Mario Luzi que fue publicada con posterioridad en el año 1968 por la editorial Vallecchi bajo el titulo "La vicissitudine sospesa. Saggio sulla poesia di Mario Luzi".
Nombrado asistente en la catedra de Historia de Literatura italiana Moderna y Contemporanea de la Universidad de Urbino, en febrero de 1970 se le asigno el cargo para enseñar Sociologia de la Literatura hasta finalizar el año 1975. Precisamente en ese año ganó una beca de estudio otorgada por el Ministerio degli Affari Esteri para el estudio de la Sociologia de la literarura en la Universidad de Lieja en Bélgica.
Desde 1975 a 1990 fue docente de Historia de la Literatura italiana moderna y contemporanea en la Universidad de Urbino, también dictó clases de Sociología de la literatura en la Escuela de perfeccionamiento en Ciencia e Historia de la Literatura italiana de la Universidad de Urbino, desde 1972 a 1986. Enseñó Teoria y tècnica del lenguaje periodistico y Lenguaje de la Administración Pública en la Facultad de Ciencias Politicas de la Universidad de Macerata. Desde 1987 es Profesor ordinario de Literatura italiana moderna y contemporanea en la Facultad de Letras de la Universidad de Macerata, también en el mismo centro academico enseña Historia de la Lengua Italiana.
“Profesor visitante” de la Universidad de Lieja(1975), Amsterdam (1978 y 1995), Montreal(1982), Smith College –U.S.A (1986), Nancy- Francia (1988-1990), York University Toronto(1990),Melbourne (1991), Estrasburgo(1992-1993), Yale (2001), Ankara-Turquia (2001), Smirne (2001).
Dictó inmumerables seminarios y conferencias en varias Universidades de Belgica, Holanda, Francia, Luxemburgo, Inglaterra, españa, Suiza, Hungria, Rumania, Polonia, Kenya, Etiopia, Australia, Canadà, Estados Unidos, Venezuela , Argentina, Hong Kong, Finlandia, Turquia e Israel. Es Vicepresidente de la Asociación Internacional de Profesores de italiano. Es Director del Centro de estudios “Ugo Betti”. Es componente del Comitato Regionale y del Comitato Nazionale para las conmemoraciones leopardianas. Dirigió investigaciones financiadas por la Regione Marche y por el Centro Nacional de investigación sobre “Leopardi e i correspondenti marchigiani”. Dirigió un trabajo de investigación sobre “Edizione dell´opera omnia di Ugo Betti”. Ha publicado numerosos volumenes sobre Mario Luzi, Vittorio Sereni, Ugo Betti y Libero Bigiaretti. En el año 2007 la Asociación Marchigiana Santa Fe le otorgó la Distinción “Giácomo Leopardi” en su grado de Marchigiano Ilustre.

viernes, 30 de octubre de 2009

Talento Argentino, pero de origen marchigiano...

Un joven argentino de raíces marchigianas, entre los 10 mas talentosos emprendedores tecnológicos de Argentina según la Prestigiosa revista InformationTechnology.
El Director de la Empresa GEELBE, el emprendedor argentino de origen marchigiano AGUSTIN PALLOTTI , de 28 años de edad, que este Club de ventas en Internet, tuvo en un año y medio , dos rondas de inversión , abrió oficinas en México, y planea facturar $ 630.000.
He aquí la noticia de esta prestigiosa revista .













Una Mostra al Vaticano sulla vita di Padre Matteo Ricci

Giovedì (29 ottobre) verrà inaugurata nel Braccio di Carlo Magno, in Vaticano, la Mostra “Padre Matteo Ricci e la Cina”, che rievoca la figura e l’opera del gesuita italiano nel IV centenario della morte.La Mostra ospitata in Vaticano è suddivisa in cinque sezioni: La Compagnia di Gesù e Padre Matteo Ricci. Ritratti e documenti; La Roma di Matteo Ricci; Matteo Ricci e la Cina; L’opera scientifica e geografica; e L’eredità/inculturazione.


Nato a Macerata il 6 ottobre 1552, il futuro “Apostolo della Cina” entrò a diciotto anni nella Compagnia di Gesù a Roma, maturando ben presto un’autentica vocazione missionaria.
Nel 1577 chiese di essere destinato alle Missioni d’Oriente e a tal fine partì per il Portogallo, tappa di preparazione all’apostolato orientale; imbarcatosi a Lisbona con 14 confratelli, il 13 settembre 1578 approdò a Goa, in India, dove era sepolto San Francesco Saverio.
Trascorse alcuni anni in terra indiana, insegnando materie umanistiche nelle scuole della Compagnia, prima dell’ordinazione sacerdotale ricevuta a Cochin, luogo in cui celebrò la prima Messa il 26 luglio 1580.
Si stavano intanto avvicinando i tempi della nuova destinazione: il Visitatore delle Missioni d’Oriente Alessandro Valignano trasmise a padre Ricci l’ordine di recarsi a Macao per studiare la lingua cinese e prepararsi ad entrare in Cina, allora impenetrabile agli stranieri.
Il tanto atteso ingresso ebbe luogo il 10 settembre 1583. Padre Matteo e il confratello Michele Ruggieri raggiungono Zhaoqing, dove iniziano a costruire la prima casa e la prima chiesa, completata nel 1585. La piccola comunità gesuita si trasferì poi a Shaozhou, Nanchang e Nanchino, per entrare finalmente a Pechino il 24 gennaio 1601.
Ben accolto dall’imperatore Wanli della dinastia Ming, padre Ricci fu elevato al rango di Mandarino, ricevuto alla corte del Celeste Impero, ospitato da alti funzionari civili e militari. “Farsi cinese con i cinesi”: questo l’innovativo metodo di evangelizzazione di padre Ricci, che seppe adattarsi agli usi e tradizioni locali, per essere più vicino a coloro ai quali annunciava il Vangelo.
La via dell’ “inculturazione” scelta dal gesuita, unita alla pratica instancabile della carità, seppe dare i suoi frutti, con le conversioni di importanti dignitari e di esponenti di ceti modesti, colpiti dal grande rispetto del missionario per il Confucianesimo e per il patrimonio culturale cinese.
Grande ammirazione destarono anche le conoscenze scientifiche del Ricci, che portò in Cina la matematica e la geometria dell’Occidente, insieme ai grandi apporti del Rinascimento nel campo della geografia, della cartografia e dell’astronomia.
Oltre ad insegnare in lingua cinese numerose discipline scientifiche ed umanistiche, lasciò un gran numero di scritti, quali il “Trattato sull’amicizia”, il “Mappamondo cinese”, il Trattato “Genuina nozione del Signore del Cielo”, “Sommario della dottrina cristiana”, “Christianità nella Cina”, “Commentari” e “Lettere dalla Cina”, contribuendo in modo decisivo alla fondazione della moderna sinologia e alla diffusione della conoscenza dell’Occidente in Cina e in tutto l’Oriente.
“Li Madou” – questo il nome cinese di padre Ricci – si spense a Pechino l’11 maggio 1610. In deroga alla tradizione di non consentire l’inumazione in Cina agli stranieri, l’imperatore concesse un terreno per la sua sepoltura, come estremo tributo alla sua scienza e al suo amore per i cinesi.La mostra sarà visitabile dal 30 ottobre 2009 fino al 24 gennaio 2010.

Fonte: CM 27 10 09

sábado, 24 de octubre de 2009

Un marchigiano rescata para la colectividad italiana de Santa Fe, el emblemàtico inmueble del Circulo Italiano de Santa Fe, que data de 1919.

El 29 de mayo de 2006, la Inspección de Personas Jurídicas de la Provincia de Santa Fe, designó Interventor "ad-honrem"en el Círculo Italiano de Santa Fe al Cr. Fernando H. Pallotti -Presidente de la Federación Marchigiana del Centro Litoral de la República Argentina (Fe.Ma.CeL.) y Consigliere del Consiglio dei Marchigini all´Estero- quien concluyó su exitosa labor el 20 de diciembre del 2006, luego de una tenaz y desigual lucha
En esa fecha se celebró la Asamblea General extraordinaria, y luego el Interventor entregó a la Coordinadora de Entidades Italianas de Santa Fe -que contiene a 20 Asociaciones de las distintas Regiones de Italia- el emblemático edificio, que como se expresara "jamás deberia haberse alejado de sus verdaderos dueños: los italianos".
A continuación, podrán verse las distintas etapas del trabajo de este reconocido profesional, y activo dirigente de la colectividad marchigiana


Informe Circulo Italiano:


domingo, 18 de octubre de 2009

Concierto XXIII Aniversario

Coro de la Universidad Católica de Santa Fe


Director: Dr. Héctor Nardi


sábado, 17 de octubre de 2009

Master in Strategia e Management d'impresa 2009-2010


Informiamo che sono disponibili 16 borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di frequenza per il Master in Strategia e Management d'impresa 2009-2010.

Per concorrere all'assegnazione della borse, i candidati dovranno aver presentato regolare domanda di ammissione al suddetto master entro lunedi 19 ottobre 2009, compilando il modulo previsto ed evidenziando nell'apposito spazio la richiesta di borsa di studio. Il Master ha una durata di 10 mesi (6 residenziali e 4 di stage in azienda), si rivolge a giovani laureati che aspirino ad una carriera imprenditoriale o manageriale.


martes, 13 de octubre de 2009

Un recital organizado por la Asociación Mariano Moreno

Música de cámara en el Bellas Artes

El viernes 16, a las 21, en el Museo Provincial de Bellas Artes (Buenos Aires 355), tendrá lugar un nuevo recital organizado por la Asociación Mariano Moreno. En esta oportunidad, se presentarán la pianista Lilia Salsano y la violinista Julieta Astudillo. El programa que abordarán las jóvenes intérpretes se compone de cuatro obras: Sonatina para violín y piano de José Gil; Cinco Melodías Op. 35 bis, de Sergei Prokofiev; Sonata en re menor n° 3 Op. 108, de Johannes Brahms; y Pampeana n° 1: Rapsodia para violín y piano, de Alberto Ginastera.





Más info en el link:http://www.unoentrerios.com.ar/v2/noticias/?id=21133&impresa=1

domingo, 11 de octubre de 2009

De Fermo a Venado Tuerto (Provincia de Santa Fe)


Dos hermanos marchigianos llegaron junto a un amigo para trabajar en nuestro país en 1905. Se radicaron en la localidad de Carmen y luego en Venado Tuerto, adonde pudieron instalar una fábrica de mosaicos y un cine.


Quienes estén interesados en ponerse en contacto con Carlos Cococcioni para aportar más datos sobre su historia familiar o porque lleven el mismo apellido pueden hacerlo al siguiente

Carlos Dante Cococcioni -un farmacéutico de nuestra ciudad, miembro de la Asociación Marchigiana de Santa Fe- envió un mail a De Raíces y Abuelos porque estaba interesado en contar la historia de dos hermanos italianos (José y Enrique Cococcioni, el primero era su abuelo), quienes -junto a su amigo Umberto Luciani- llegaron a estas tierras para progresar y luego brindarse a la comunidad.
Preocupado por si “esta historia será interesante para los lectores”, aseguró que le había dado mucha satisfacción poder indagar en los orígenes de su familia, aunque esto ocurrió recién ahora porque poco pudo saber durante su infancia y juventud.

Fotografia: José Cococcioni y Estela Luciani con su familia
nota publicada en ElLitoral.com

sábado, 10 de octubre de 2009

Dustin Hoffman girerà lo spot promozionale per la Regione Marche

Sarà l’Ermo Colle, ovvero “Il Colle dell’Infinito” tanto caro al poeta Giacomo Leopardi, dal quale trovò ispirazione per una delle sue massime liriche, una delle “location” scelte dalla Regione Marche per lanciare “l’Italia in una Regione” in uno spot. Infatti nei giorni scorsi il dirigente del settore cultura e turismo Raimondo Orsetti ed altri funzionari della regione sono stati accompagnati dal Sindaco della “città della poesia e della musica” Francesco Fiordomo e dall’assessore alle culture Andrea Marinelli per un primo sopralluogo al “Colle dell’Infinito” dove ai primi giorni del mese di novembre la “Europroduciones”, una società spagnola che ha vinto la gara internazionale, girerà lo spot che vedrà la firma di Giampiero Solari che curerà la regia.
L’attore scelto come testimonial nella campagna promozionale della Regione Marche sarà Dustin Hoffman, l’attore americano, 72 anni, nato a Los Angeles, due volte premio Oscar come miglior attore. Un “piccolo grande uomo per una piccola grande regione”. L’operazione che lega Hoffman alla Regione Marche per un anno ha un costo, compreso il cachet dell’attore, di un milione e 785.000 euro, con un costo zero per le Marche in quanto si tratta di un finanziamento europeo per promuovere il territorio.

Fuente: CM 10 ottobre 2009

viernes, 9 de octubre de 2009

"Pensiero" di Manuela Berardinelli

Il vivere,anche quello di chi è introverso,per essere definito tale necessita di energia, forza propulsiva che ci viene dal sentirci amati,è un po’ come la benzina per la macchina, solo che l’auto si ferma senza, noi,purtroppo, non abbiamo un limite così definito e seguitiamo ad andare, ma come…?

miércoles, 7 de octubre de 2009

miércoles 7 de octubre: Jornadas de Jóvenes Emprendedores

La Escuela Industria Superior es la sede en la que se congregan emprendedores de toda la región. Se presentan 20 ideas proyectos y seis planes de negocios ante inversores y tres bancos.

Las Jornadas de Jóvenes Emprendedores de la UNL celebrarán su cuarta edición en las instalaciones de la Escuela Industrial Superior, mañana (miércoles 7 de octubre) a partir de las 9. En esta ocasión se presentarán de 20 ideas proyectos y seis planes de negocios. A ellos se les sumarán los trabajos de estudiantes provenientes de comunidades originarias y afrodescendientes y proyectos presentados por alumnos de escuelas medias. Las Jornadas, organizadas por la UNL -a través de su Secretaría de Vinculación Tecnológica y Desarrollo Productivo-, pretenden promover un espacio de encuentro en el que los alumnos, graduados y emprendedores cuentan con la posibilidad de mostrar sus ideas, exponer sus proyectos y presentar sus experiencias ante instituciones, organismos oficiales y empresarios de la región. Al respecto, Eduardo Matozo, secretario de Vinculación Tecnológica, remarcó que “todo esto lo hacemos para que la universidad pueda aportar a los proyectos de desarrollo del tejido socio-productivo que, en definitiva, no es más ni menos que contribuir a mejorar a la calidad de vida de los que habitamos en esta región”.En esta ediciónAdemás, del desarrollo de paneles a cargo de especialistas en la temática, tendrá lugar la presentación de casos en el marco del Programa IALS y la experiencia que ello implicó para la UNL. Se trata de jóvenes provenientes de pueblos originarios y afrodescendientes de áreas rurales latinoamericanas, actuales estudiantes de la Tecnicatura en Administración de Empresas Agrícolas que se dicta en Esperanza. Los alumnos, que provienen de Perú, Colombia, Ecuador y Bolivia también cursaron la Cátedra Electiva Formación de Emprendedores, durante el primer cuatrimestre de este año. Los pequeños emprendedores también están comprendidos en esta edición. Fueron invitadas a presentar proyectos de sus alumnos: la Escuela de Agricultura, Ganadería y Granja de la UNL (Esperanza); una escuela media de Chubut y otra de Córdoba. En el cierre, tres emprendimientos surgidos en el seno de la UNL, hoy casos testigos, darán cuenta de sus respectivas experiencias. Se trata de las empresas: E- Prof.com.ar; Epifanía; Asegurar Te y Producto Veterinario Innovación Aditivar SC. Para más información puede consultarse en: www.unl.edu.ar/empresa
Fuente : Prensa UNL http://www.unl.edu.ar/noticias/noticia.php?nid=6497

martes, 6 de octubre de 2009

IV Foro Económico PMI Región Marche / Pymes Argentina.

Se desarrollará en la ciudad de Rafaela (Provincia de Santa Fe) el 5 de noviembre de 2009.
Se prevén mesas de trabajo B2B para los siguientes rubros: Software; Agroindustria; Madera y Muebles; Cueros y Calzado, Metalmecánica y Alimentos.
Másinformación: http://www.puntobiz.com.ar/noticia/articulo/24234/Marchigianar_lleva_a_Rafaela_su_foro_de_negocios_con_empresarios_italianos.html

domingo, 4 de octubre de 2009

Invitación XXIII Festival UCSF

UNIVERSIDAD CATÓLICA DE SANTA FE


XXIII FESTIVAL CORAL DE LA UCSF


CORO DE LA UNIVERSIDAD CATÓLICA DE STA FE
Director: Héctor A. Nardi

CORO MUNICIPAL DE RIVADAVIA (MENDOZA)
Director: Ricardo Mansilla

CORO DEL SEMINARIO TEATRO LIB. Gral. SAN MARTÍN (CÓRDOBA)
Director Matías Saccone

CORO MASCULINO IN LIMINE (LIMA – PERÚ)
Director: Andrés Arriaza Fernández


Viernes 9 de Octubre- 21 hs.-

SALA CINE JUAN DE GARAY
(San Martín 1451)

Entrada gratis

viernes, 2 de octubre de 2009

Pensiero di Manuela Berardinelli

Il vento impetuoso della vita reale ci ha colti impreparati,credevamo di poterlo fronteggiare riparati solo dal nostro provare,troppo leggero,pur nella sua solidità,per contrastare il valore del nostro essere a posto….Bagnati per sempre dallo stesso pianto….

miércoles, 30 de septiembre de 2009

Mi Sento ( Manuela Berardinelli)

Mi sento…


Mi sento come uno scoglio che affiora dal mare….vorrebbe semplicemente stare lì a godere del calore del sole, invece quando meno se l’aspetta l’onda impetuosa lo investe e la sensazione di freddo e bagnato lo invade….

Piccolo Pensiero di Manuela Berardinelli

martes, 29 de septiembre de 2009

Carta di un marchigiano all´estero al servizio emigrazione Regione Marche

Sig.ra
................. ...........................
Regione Marche

Oggetto: Esclusione del progetto culturale 2009, presentazione del Libro “All’ombra di un sogno”.

Dell’esclusione già ne ero sicuro, visto che il vostro accanimento contro il progetto del libro dura da anni; siete riusciti finalmente a bocciare la presentazione, per nostra fortuna l’ultima fase. Tuttavia, non sapevo che presentare un libro, in questo caso sulla vita di un gruppo di famiglie marchigiane emigrate in Brasile - che rispecchia un determinato periodo della storia delle Marche, d’Italia, del Brasile e del mondo - non fosse una manifestazione culturale, o perlomeno non venisse classificata come tale dalla Regione Marche.
Vedo che per la Regione la cultura è rappresentata, tra altre preferenze, dall’enogastronomia (ossia belle mangiate e belle bevute di vino) e dalle eccellenze economiche (ossia denaro). Senz’altro i valori son cambiati. Per fortuna Leopardi è vissuto in un altro periodo e già fa parte del tesoro culturale d’Italia, altrimenti, d’accordo ai vostri nuovi critreri di giudizio, i suoi scritti sarebbero finiti nella spazzatura. Ovviamente non quelli che riguardano matematica e calcoli (Leopardi era un genio anche in questo campo), perché probabilmente avrebbero avuto qualche utilità nel mondo delle finanze.
Quando un progetto non si vuole approvare perché darebbe fastidio a qualcuno - in questo caso a ragione dei rapporti personali tra lei, qualcun altro membro del Servizio e l’autrice Paola Cecchini, e a causa dell’interferenza di un’altra associazione - di scuse per l’esclusione se ne potrebbero trovare non solo tre, ma decine. Non accetto i suoi argomenti e considero questa esclusione uno sgarbo, da parte sua e da parte di chi l’ha istruita, verso noi tutti dell’Associazione Marchigiani in Brasile.
Comunque, il libro è già stato presentato e i denari per la presentazione, da restituire a chi li ha prestati, li troveremo lostesso.
Giuseppe Bezzi

San Paolo, 24 settembre 2009

CLOWN&CLOWN FESTIVAL 2009 dal 30 Settembre al 4 Ottobre a Monte San Giusto (Provincia di Macerata)


Arriva in grande fretta e con grande entusiasmo la quinta edizione del Festival Clown&Clown. Numerosi gli eventi in programma: spettacoli, street food, mostre fotografiche, gran galà della risata, la tournée dei ragazzi di PARADA con la presenza di Miloud, infine l'irrinunciabile appuntamento della domenica pomeriggio Rimbalzi di gioia in un abbraccio che vale.

Un paese invaso dai clown con la presenza dei ragazzi rumeni della Fondazione PARADA, due giorni di spettacolo con grandi artisti internazionali, interventi di decine di clowndottori della Federazione Nazionale Clown Dottori per le strade, nelle scuole e nella Casa di Cura, 20.000 nasi rossi distribuiti gratuitamente, proiezioni, animazioni per bambini, concorso di pittura, e un grande evento di chiusura
Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 20.000 presenze e la partecipazione del Dottor Hunter Patch Adams, arcinoto per il film biografico interpretato da Robin Williams e padre fondatore della comicoterapia, Monte san Giusto si prepara a trasformarsi nuovamente nella “Città del Sorriso” e a farsi messaggero del valore universale e terapeutico della risata ospitando la V Edizione del Clown&Clown, festival internazionale di clownerie e volontariato.
Per questa quinta edizione il festival ospita la compagnia di circo con i ragazzi di Bucarest della Fondazione PARADA, resi ancora più celebri dal film-documentario di Marco Pontecorvo intitolato “PA-RA-DA” uscito nelle sale nel settembre 2008.
La Fondazione PARADA è una organizzazione non governativa costituita nell’ottobre del 1995 a Bucarest da Miloud Oukili che ha come scopo principale il sostegno dell’infanzia emarginata, soprattutto dell’infanzia di strada sradicata dalla famiglia e allontanata dalle istituzioni socio-educative, in particolare dalla scuola. Miloud ha da sempre utilizzato l’arte circense come strumento di recupero e di reintegrazione sociale e da questa attività è nata la compagnia di circo formata da giovani che hanno vissuto la strada e che rappresentano Parada durante spettacoli di beneficenza, negli ospedali, negli orfanotrofi. e nei più importanti festival europei.
Dal 28 settembre al 4 ottobre 2009 i ragazzi di PARADA saranno a Monte San Giusto, terranno spettacoli in varie scuole e comuni della Provincia di Macerata e saranno ospitati da alcune famiglie sangiustesi.
Saranno presenti per un dibattito in occasione della proiezione del film PA-RA-DA in programma il 30 settembre alle ore 21:30 presso l’atrio di Palazzo Bonafede.

Come sempre durante il festival la città si trasformerà grazie al grande lavoro che l’Ente Clown&Clown e molti cittadini svolgono durante tutto l’anno preparando grandi e colorate scenografie che cambieranno il volto del paese, un enorme naso rosso (illuminato di notte) addobberà il campanile della chiesa e tutti saranno invitati ad indossarne uno (saranno distribuiti 20.000 nasi rossi).


L'ospite di questa importante edizione, che si configura anche come un primo anniversario dalla nascita del Clown&Clown, sarà il grande clown franco-algerino MILOUD OUKILI, l'angelo dal naso rosso e fondatore di PARADA. La sua bella e commovente storia di coraggio nelle fogne di Bucarest ha ispirato il Film di Marco Pontecorvo uscito nelle sale lo scorso settembre.

La programmazioneMercoledì 30 Settembre: alle 21.30 presso l’Atrio di Palazzo Bonafede, si terrà la proiezione del Film PA-RA-DA con la presenza dei ragazzi di Bucarest della fondazione Parada.
Venerdì 2 ottobre inizia la grande kermesse di spettacoli con David Anzalone “Zanza” (professione: handicappato; segni particolari: nessuno) che porta in scena “Targato H – Contro-mono-logo”, uno spettacolo per uscire dai luoghi comuni dell’handicap con ironia e comicità, un lavoro ironico fatto da chi l’handicap ce l’ha e lo vive prendendosene gioco.
Sabato 3 ottobre alle 10:30 spettacolo della Compagnia di Circo PARADA alla presenza di 500 bambini delle scuole bambini e ai ragazzi delle scuole che daranno vita anche a “Volano i sorrisi” lanciando appese a 500 palloncini rossi le loro frasi ed i loro messaggi per un mondo migliore; dalle 15:00 spettacoli nelle colorate piazze del borgo, e alle 21:30 il Gran Galà della Risata con la partecipazione dell’Orkestra Zbylenka e de “Il Circo Invisibile” di Francesco Giorda e Cristiano Caldiroli.
Domenica 4 Ottobre spettacoli dal mattino fino alla grande parata musicale delle 17:30 che porterà il pubblico all'evento ormai diventato irrinunciabile della domenica pomeriggio: lo spettacolo creato dall’organizzazione “Rimbalzi di gioia in un abbraccio che vale” in cui quattromila palloni rossi di diverse dimensioni manderanno in delirio i presenti grazie alla guida vocale di Francesco Giorda che darà le indicazioni alla piazza per creare diverse coreografie e per terminare con le lacrime agli occhi dalle risate e dall’euforia sulle note di una colonna sonora coinvolgente ed emozionante

Eventi collaterali
Anche quest’anno, oltre ai molti spettacoli di qualità, ci saranno numerosi eventi collaterali con proiezioni, animazioni per bambini e spazio a varie associazioni di volontariato come l’Ambalt (associazione marchigiana bambini affetti da tumore e leucemia) e le associazioni di Clown-Dottori presenti in Italia. Durante la manifestazione sarà possibile deliziare il palato con street food organizzati per l’occasione e sarà allestita la mostra fotografica “Negli Anni del Festival” per celebrare i primi 5 anni di Clown&Clown.

I progetti:
Ogni edizione del Clown&Clown raccoglie fondi attraverso vendita di magliette, cd musicali e stacca-attacca creati ad hoc per mettere in pratica progetti di comicoterapia ed i progetti effettuati nella passate edizioni sono:
1)“La missione del sorriso”: missione Umanitaria di Clown Dottori negli ospedali, centri disabili ed orfanotrofi di Zagabria insieme all’Associazione Ridere per Vivere. Da questo progetto è scaturito un film medio metraggio ed un book fotografico di grande successo
2) progetto annuale di clownterapia nelle Case di Riposo di Monte San Giusto.
3) Laboratori nelle scuole con i ragazzi che hanno un disagio sociale
4)corsi di comico terapia per adulti tenuti da formatori di Clown One o da Ridere per Vivere.
Il Festival è inoltre uno strumento promozione per le associazioni di clown terapia, un modo per presentarsi e per fare il proprio banchetto. Grazie all’attività di sensibilizzazione svolta dal festival molti altri progetti sono stati attivati nella Regione Marche e diverse associazioni hanno avuto la possibilità di farsi conoscere da tutto il pubblico presente.

Il festival è nato da una idea della Mabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, la Direzione Artistica è della Zelig di Torino ed è realizzato dall’Associazione Ente Clown&Clown con il contributo di numerosi sponsor privati, del Comune di Monte San Giusto, della Provincia di Macerata, della Regione Marche e con la preziosa collaborazione della Federazione Nazionale Clown-Dottori.

domingo, 27 de septiembre de 2009

Mario Vecchioli: poeta marchigiano santafesino

Lejano pueblo mío, de mi infancia.


Ranchos de lata y perros hacia el este.

Al norte los tunales y la pampa.

Y un occidente gris de camposanto,perdido entre esmeraldas.

¡Es un antiguo tiempo de la sangreesta dulce provincia de mi infancia!

El pueblo estaba al sur. El pueblo era un domingo de camisa blanca,

pañuelo perfumado y el nudo maternal en la corbata.

Aldea de labriegos,con mostradores de buen vino y grapa,

almacenes que olían a pimienta y verdinegras zanjas

donde los sapos celebraban lluviasen un idioma secular de gárgaras.

País de Liliput, al que se iba con infantil curiosidad de chacra.

¿Cómo explicar aquellas tribus gringas,vestidas de importancia?

¿Y esa tiesura grave,tal vez con presunción de aristocracia?

Primero era la misa,con su latín que nadie interpretaba.

Misa de rogativa de cosecha,más que de amor a Dios y de alabanza.

Después, afuera, el sólito concilio.Interminables, efusivas charlas,

con el virtuoso tema femeninode encajes y de ropa almidonada.

Juegos y gritos del tropel de niños.Dudosos secreteos de muchachas.

Sonrisas complacientes de las madres.Y el viejo cura, con su cara santa,

remolineando de un corrillo a otrola astuta inquisición de su sotana.

Los hombres, mientras tanto,con firme empeño y en brillante carga,

ya habían conquistado las esquinas.Y entre “toscanos”, cantos, carcajadas,

y cuentos de sabor que no se dice,se echaban el boliche en la garganta.

¡Felicidad de gente laboriosa,que un largo cuatro rumbos de volantas

desparramaba de regreso al campo!Pueblo mío, de fábula.

Con sus baldíos de oxidados sunchos,plaza de pencas y de fiestas patrias…¡

Es un antiguo tiempo de la sangre esta dulce provincia de mi infancia!

domingo, 20 de septiembre de 2009

Terremoto al alba nel Maceratese:magnitudo 4,6

Epicentro tra Appignano,Montecassiano, Montefano e Filottrano
http://www.youtube.com/watch?v=Lvd_7uF49Ss
Fuente:eventi marche

jueves, 17 de septiembre de 2009

XVI GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER


18 -19 settembre 2009 Macerata
AFAM - Associazione Familiairi Alzheimer Macerata
Organizadora: Manuela Berardinelli

Hora de inicio:
El viernes, 18 de septiembre de 2009 a las 21:00
Hora de finalización:
El Sábado, 19 de septiembre de 2009 a las 13:00
Lugar:
Cine Teatro Italia e Sala Riunioni della Provincia di Macerata
Calle:
Viale Velluti 41 Piediripa
Ciudad/Pueblo:
Macerata, Italy
VENERDI' 18 h. 21.00 Cine teatro Italia Macerata" Le rughe de ll'anema"Commedia dialettale de la compagnia Teatrale "G. Ginobili" di Petriolo. INGRESSO GRATUITOSABATO 19 h. 9.00, Sala Riunioni della Provincia di Macerata, PiediripaSeminario: " ALZHEIMER: assistere il familiare per curare il malato"9.00 registrazione partecipanti9.15 Saluto da parte di Manuela Berardinelli, Presidente AFAM9.30 "Il mutuo auto aiuto tra famiglie", Eugenio Lampacrescia, Counselor, Psicopedagogista, Logopedista9.45 "Il malato e l'ambiente di vita: le frontiere della cura", Valentina Ranaldi, Psicologa10.00 "Esperienza diretta", Luciano Quinto, Presidente Associazione Alzheimer Monza10.30 "Il dramma dell'Alzheimer: non si può chiudere gli occhi...ci impegnamo a..."Giorgio Meschini, Sindaco di MacerataFranco Capponi, Presidente della Provincia di MacerataAlmerino Mezzolani, Assessore Regionale alla sanitàMarco Amagliani, Assessore Regionale ai servizi sociali11.15 Il Comitato Etico dell'AFAM risponde alle domande dei partecipantiCorneli Nicoletta, AvvocatoFermani Francesco, Neuroriabilitazione specialisticaLampacrescia Eugenio, CounselorMancini Giorgio, GeriatraPucci Eugenio, NeurologoQuinto Luciano, Presidente Associazione Alzheimer MonzaRanaldi Valentina, Psicologa
INGRESSO GRATUITOPER INFORMAZIONISegreteria AFAMdal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00Via Montale 25 - Maceratatel. 0733.1870545 fax 0733.1870546cell. 341.7812719 338.3611694www.familarialzheimer.it info@familiarialzheimer.itPatrocinio:Comune di MacerataProvincia di MacerataCon il sostegno delCentro Servizi per il Volontariato

miércoles, 16 de septiembre de 2009

Gastronomia en Macerata: Trattoria di Ezio



Tagliatelle gamberetti e zucchine
Trattoria di Ezio
Via Giovanni Mario Crescimbeni 65
Macerata (Marche)
Teléfono:0733232366Lun - Sáb:12:00 - 15:0019:30 - 22:00
Blog: Signora Mirella
http://trattoriaezio.blogspot.com/

Gastronomía en Le Marche: Trattoria di Ezio (Macerata)


Polenta con costarelle e salciccia, pollo alla cacciatora, fagiolini, melanzane e pomodori al forno......
Via Giovanni Mario Crescimbeni 65
Macerata (Marche)
Teléfono:
0733232366
Lun - Sáb:
12:00 - 15:0019:30 - 22:00
Blog: Signora Mirella

lunes, 14 de septiembre de 2009

San José de Cupertino: El Santo de los estudiantes

El Viernes 18 septiembre se realizará la Misa anual conmemorativa organizada por la Asociación Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL)


La Asociación Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL) invita a la celebración de la Misa en honor de San José de Cupertino, conocido en el mundo como el "Santo de los Estudiantes", el próximo viernes 18 de setiembre a las 17,30 hs, en la Iglesia San Juan Bautista (Ituzaingó y Sarmiento).
Se recuerda que el cuadro con la imagen del Santo fue donado por los frailes de Ósimo (Le Marche-Italia) a la Asociación Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL) en 1997, y traído desde allá por los directivos de entonces, para su advocación.
Como es sabido, la institución eligió a la iglesia de San Juan Bautista, por ser barrio Candioti el mayor asentamiento de los marchigianos en esta ciudad.
En la celebración, se recordará que el 3 de agosto del 2006 se realizó un hermanamiento virtual -el primero en el mundo- entre la Basílica de Ósimo, donde se venera al santo y la parroquia San Juan Bautista, de Santa Fe, por lo cual la Misa será una "antena espiritual" entre ambas comunidades.

Breve Semblanza de San José de Cupertino

San José de Cupertino cuyo nombre al nacer era Giuseppe Desa, fue un fraile franciscano, y es considerado el patrono de los estudiantes, por las dificultades que tuvo cuando estudiaba.
Nació en 1603, en el seno de una familia muy pobre. Al poco tiempo falleció su padre, y su madre lo trató con extrema dureza pues lo consideraba como una carga para él. Debido a su torpeza y despreocupación fue expulsado del convento de los capuchinos por lo que tuvo que regresar a la miseria y desprecio de su hogar; sin embargo ante los ruegos de su madre a su hermano, que era fraile franciscano, San José fue admitido como criado en el monasterio de Grottella. Entonces se produjo un cambio radical en la vida de José: desempeñó con notable destreza los deberes que se le encomendaban, y con su humildad, su dulzura su amor por la mortificación y la penitencia se ganó el afecto y respeto de todos, logrando ser admitido entre los religiosos del coro. En 1628 fue ordenado sacerdote y pasaba horas entregado a los trabajos manuales domésticos y de rutina. Desde el momento de su ordenación, en la existencia de San José hubieron una serie ininterrumpida de éxtasis, curaciones milagrosas y sucesos sobrenaturales que despertaron la envidia y la admiración de muchas personas. Por razones que se desconocen, el santo fue sacado de su comunidad y fue puesto a cargo de los capuchinos en calidad de fraile solitario en las colinas de Pietrarosa, donde debía vivir en estricta reclusión; sin embargo no duró mucho tiempo su aislamiento, debido a que los peregrinos descubrieron su escondite y comenzaron a poblar el lugar. Fue trasladado a otro monasterio capuchino en Ósimo ( Le Marche), donde fue más estricta su reclusión. El 10 de agosto de 1663 se sintió enfermo, falleciendo cinco semanas después a la edad de sesenta años, el 18 de setiembre. Su cuerpo está expuesto para su veneración en el Santuario de Ósimo. Fue canonizado en 1767por Clemente XIII.
Link: Diario EL Litoral de Santa Fe domingo 13 septiembre 2009


miércoles, 2 de septiembre de 2009

Lupa Corporation presentó Panoramium, un nuevo software de tratamiento de imágenes de video digitales en vivo


Se aplica a Turismo, Seguridad vial, Transmisiones deportivas y espectáculos
Lupa Corporation, la empresa pionera en turismo digital en Argentina, presentó el proyecto Panoramium, una nueva tecnología de captura y tratamiento en vivo de imágenes de video, que permite obtener una única imagen panorámica de alta calidad a partir de distintas tomas simultáneas. (vea y descargue imágenes aquí)
Panoramium es un proyecto pensado para darle una mejor cobertura a la transmisión de eventos en ambientes donde la vista panorámica se destaca por encima de otras formas de visualización. De esta manera, el espectador en internet, tiene una mayor capacidad para poder gozar del paisaje turístico o sitio determinado, ya que le brinda herramientas para ver imágenes on-line trasmitidas a 360º y/o navegar por la misma, cual director de cámaras, observando los detalles, a través de un zoom digital.
Este proyecto, a la vanguardia tecnológica mundial, ha sido desarrollado por un grupo de trabajo mixto entre del sector privado y académico, integrado el equipo de profesionales de la empresa y del Departamento de Ingeniería Eléctrica y de Computadoras de la Universidad Nacional del Sur, liderados por el Dr. Claudio Delrieux.
“Estamos orgullosos de poder presentar Panoramium porque es un proyecto de investigación tecnológica desarrollado íntegramente en Argentina, con profesionales argentinos y porque su aplicación genera un valor agregado a distintos sectores, especialmente a la industria turística, especialmente en aquellos sitios o eventos donde la vista panorámica es un factor clave” comentó Carlos Pallotti, presidente de Lupa Corporation.
Panoramium ha sido seleccionado por la Agencia Nacional de Ciencia y Tecnología como Proyecto de Alta Prioridad, otorgándole un ANR para apoyar la inversión que conlleva.
De esta manera, Lupa continúa su apuesta por la innovación en nuevas tecnologías aplicadas a la difusión del turismo a través de internet, cuyo exponente más importante son las transmisiones virtuales de los fenómenos naturales de la llegada de la Ballena Franca Austral y los pingüinos a las costas de la Patagonia, o la Ruptura del Glaciar Perito Moreno (por mencionar las mas conocidas) que han sido vistas por más de 1.500.000 personas de 132 países.

Hoy pueden observarse las mejores imágenes en www.clubdeturismodigital.com

martes, 1 de septiembre de 2009

Programa Buenos Aires Emprende 2009


INVITACIÓN para EMPRENDEDORES

Dinámica SE y la Universidad de Bologna tienen el agrado de invitarlo a usted participar del Taller de Presentación “Programa Buenos Aires Emprende 2009”.

Temario

Beneficios:
- ANR (Aportes no Reembolsables equivalentes a subsidio) hasta $45.000, para emprendedores que presenten proyectos innovadores y productivos.
- Tutorías sin cargo hasta 12 meses.
- Mentorías, redes de contactos con potenciales clientes y proveedores.
-Talleres de capacitación.

Requisitos:
- Emprendimientos que tengan menos de 24 MESES de iniciada la actividad.
-Que las actividades y la inversión se realicen en la CIUDAD DE BUENOS AIRES
-Que los emprendedores cuenten con una contrapartida del 60% del proyecto de inversión.


Lugar: Rodríguez Peña1464 Ciudad de Buenos Aires

Día y hora : 1 de setiembre del 2009, de 18.30 a 20.30


Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Representación en Buenos Aires
Rodriguez Peña 1464
(C1021ABF)
Tel: (5411) 4878-2900
Fax: (5411) 4878-8628
informes@unibo.edu.ar
http://www.unibo.edu.ar/

lunes, 24 de agosto de 2009

Dr. Fernando Pallotti: Nueva designación

El reconocido dirigente del Asociacionismo marchigiano y miembro de la flamante Comisión Directiva del Club Atlético Unión de Santa Fe ha sido designado Presidente del Departamento de Actividades Educativas de acuerdo al art. 67.g) del Estatuto Social y Representante Legal del I.P.E.I "Leonardo da Vinci" por el período 2009/2013, según consta en la nota N°155/09 de agosto de 2009, firmada por el Presidente Luis Spahn y el Secretario General Emilio Lamas.
Recordemos que las tres escuelas que integran el Complejo Educativo Instituto Privado de Enseñanza Integral "Leonardo da Vinci" y que se indentifican con el N° 1369 el jardín de infantes (Nivel Inicial), el N°1291 la EGB (Educación General Básica) y el N° 3114 (Nivel Polimodal) que cuentan más de 1000 alumnos de los turnos mañana y tarde.


Fernando Pallotti dirigente de dilatada trayectoria y probada capacidad en el Asociacionismo Marchigiano Argentino como lo demuestra su vasto curriculum ( fue el primer consultore para la emigración della Regione Marche en la Región Centro Litoral Argentino es actual consigliere del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo, fue fundador de la Asociación Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL), y de la Fe.Ma.CeL (Federación Marchigiana del Centro Litoral de Argentina) y actualmente ocupa la Vicepresidencia de la misma Federación Marchigiana que agrupa a 15 Asociaciones Marchigianas. Además fué fundador y varias veces Presidente del Centro de Estudiantes de la Facultad de Ciencias Económicas de Santa Fe, co-fundador de lo que es hoy la Facultad de Ciencias Económicas de Santa Fe, varias veces miembro electo del Claustro de Egresados en el Gobierno de las mismas. Fue impulsor de la Juventud del Movimiento deIntransigencia Radical y en el 1er Congreso de la Juventud Radical representó al Departamento General Obligado con sus amigos Julio Pagano y Oreste Lamazón, allí fué electo Secretario de la Comisión de Poderes y conoció personalmente a uno de los fundadores de la Intransigencia radical: Moisés Lebenshon. En el ámbito del Consejo Profesional de Ciencias Económicas, fué Consejero en el período 1986/90, 94/98 y 99/02. En el primer período (1986/90), desempeñó también la Presidencia del Departamento de la Obra Social de Ciencias Económicas, donde creó el Fondo Solidario de la Cámara 1ra. Hacia 1988 fué nominado Secretario de Coordinación de la Federación de Consejos de Profesionales de Cs. Económicas de la República Argentina y aquí logro imponer su proyecto de la creación del "Fondo Solidario de Alta Complejidad" para los profesionales de Ciencias Económicas de la República Argentina, este fondo -basado en la Solidaridad y el Bien Común- fué el primero creado en el país, y en su momento fué calificado por el desaparecido Dr. Favaloro, como una expresión que debía ser imitada para los tratamientos de patologías de alto costo. Integró - en representación del Colegio de Graduados y del Consejo Profesional de Ciencias Económicas- la Comisión Investigadora del Banco Provincial de Santa Fe. Actualmente integra el Comité Ejecutivo del "Foro para el Desarrollo de Santa Fe y su región", entidad que contiene mas de 30 instituciones públicas y privadas.


Fuente: http://fernandopallotti.blogspot.com/2009/08/dr-fernando-pallotti-nueva-designacion.html


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhYSvZibQlQ3MykeHcIZIIT7Be-Rs4JoO_jidMZpfCjT06yqgaoIx9KsWNLtHlMcWKTi8G488jBjhML_NvvTa5xaKmXUxv7GSXdAcFdKBSpq-DMZGKp5SjSyY_Ei8aoeNz6KBYstR-ejeA/s1600-h/nota+designacion+doctor+pallotti.jpg


www.marchesantafe.com.ar/notiasoc.htm

domingo, 16 de agosto de 2009

Concierto de Gustavo Nardi: Arsis Urbis

Jueves 20 – 20,30 Hs - Centro Cultural Casa España, Sala Mayor Santa Fe– Concierto

Arsis Urbis

Gustavo Nardi (Violoncello) - Pedro Casís (Trompeta) - Diana Forni (Piano) - Norberto Juez (Contrabajo)
José Viggiano (Batería) - Raúl Vallejos (Violín) - Cacho Hussein (Guitarra)

Bolling y Piazzolla

Suite para Cello y Piano Jazz Trío – Toot Suite para Trompeta y Piano Jazz Trío – Astor: Angel o Diablo?


Entradas
General $ 15.- Socios de Mozarteum $ 10 / Afiliados a ATE y grupo familiar gratis



Mas Información sobre Gustavo Nardi :